GAME OF THRONES ITALY – THE PROJECT

Chiara Sapio e Manoj Rollo, studenti al Politecnico di Torino, sono due nomi da tenere in mente, ma soprattutto da tenere d’occhio: i due ragazzi infatti, come progetto di tesi per la Laurea Magistrale, hanno voluto realizzare un tributo all’Italia in stile “Game of Thrones”, ricreando la sigla di apertura completamente in CG mediante l’utilizzo di software di modellazione 3D, ambientandola tra 6 delle più famose e amate città del nostro Paese.

Il video è già diventato virale su FB e youtube, ricevendo più di 2000 visualizzazioni in meno di 24h. “L’obiettivo della nostra tesi, ci dicono i due responsabili del progetto, è quello di analizzare come le nuove tecnologie e i social media abbiano favorito la produzione e la diffusione di contenuti ispirati alle serie tv da parte delle comunità di fan”.

Con questo cortometraggio i due autori hanno cercato di riprodurre lo stile, l’atmosfera e il messaggio della sigla originale di “Game of Thrones” nel modo più fedele possibile.

Sotto la guida del Docente Relatore Riccardo Antonio Silvio Antonino, la realizzazione del progetto di tesi, durato circa 4 mesi, è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di altri due giovani, anche loro con l’aspirazione a lavorare nel mondo della grafica digitale, Filippo Silvestro e Mara Guarneschelli che si sono occupati dei testi, mentre Chiara Sapio e Manoj Rollo si sono occupati di regia, modellazione e animazione, montaggio, compositing ed effetti speciali.

Come dicevamo, il video vi condurrà in un viaggio attraverso 6 tra le principali città italiane (Roma, Napoli, Palermo, Venezia, Torino, Firenze), da sempre fulcro della vita culturale, politica ed economica del nostro Paese, presentate in una chiave inedita. Edifici e monumenti, infatti, sono stati completamente ricostruiti in computer grafica come se fossero dei modellini realizzati a mano da esperti artigiani, in cui tutti gli elementi si muovono e si compongono grazie a ingranaggi e meccanismi che ricordano le macchine di Leonardo Da Vinci.

Il team è quindi orgoglioso di presentare il prodotto finale, augurandosi di sorprendere e di trasmettere la propria passione ed entusiasmo, con una dedica speciale a tutti i fan e allo staff di “Game of Thrones Italy”, principale punto di riferimento per il fandom italiano della serie tv.

Per tutte le info relative al team e al progetto, visitate il sito ufficiale… intanto guardatevi il video perché ne vale davvero la pena!

Buona visione.

A cura della redazione