PINKERTON S.A.

“Pinkerton S.A.”, dove la sigla sta per “Supernatural affairs” (che dà anche il titolo al primo albo), è una miniserie di 6 numeri uscita tra il 2010 e il 2011 ideata da Andrea Aromatico (“Nemrod”) e pubblicata dalla Star Comics

Il primo numero, intitolato appunto SUPERNATURAL AFFAIRS e disegnato da Giuseppe De Luca, facciamo la conoscenza del protagonista. Siamo sulla West Coast degli Stati Uniti d’America, oggi, in un mondo dominato dalla grande crisi economica. Dirk Pinkerton è un noto conduttore televisivo – bello e ricco – che ha fatto la sua fortuna smascherando tutti i truffatori del sovrannaturale. Materialista quanto cinico e spietato non crede in nulla. Ma qualcosa sta per cambiare radicalmente la sua vita… Nel deserto del Nevada infatti, oscure quanto misteriose presenze stanno per entrare in azione minacciando l’esistenza di tutti. Cosa sono? Da dove vengono? Chi potrà fermarle? All’NSA, nell’ormai disastrato dipartimento per i fenomeni ESP e SOVRANNATURALI, qualcuno ha un’idea, costringere lo stesso Pinkerton ad entrare in azione! E’ lui l’uomo giusto, e le ragioni di questo sono in un passato tutto da scoprire che neppure lo stesso Dirk conosce… Il Nostro ci condurrà in un viaggio allucinante fra segreti militari, magie indiane e mille avventure da mozzare il fiato.

Il secondo episodio, intitolato TERRA DI CONFINE e disegnato da Pastrovicchio, ci porta attraverso un West cupo e tenebroso, dove continua la lunga notte dell’anima del neo detective del soprannaturale Dirk Pinkerton, che suo malgrado si troverà faccia a faccia con oscure presenze ed inquietanti misteri legati al suo passato ancora tutto da scoprire. Sua guida e compagno inseparabile in questa fantastica avventura, è lo sceriffo Tim Schmit. Un duo che si appresta a divenire leggendario, mentre strani esseri scappati da una base militare si inseguono col chiaro scopo di eliminarsi a vicenda. Bande di predoni trafugano importanti segreti militari. Misteriosi uomini in nero si trasformano in letali sicari. E un intero villaggio finisce in un gioco mortale, al centro del quale sono come sempre segreti e complotti di portata incomprensibile.

Con il numero 3, OSCURE TRAME E INCREDIBILI DESTINI, Andrea Aromatico ai testi e Daniele Statella e Beniamino Del Vecchio ai disegni ci portano a scoprire strane luci che vengono a illuminare la notte più lunga della vita di Dirk Pinkerton e dello sceriffo Tim… Ma solo per rivelare “Oscure trame ed Incredibili destini”. C’è del marcio infatti, laggiù in Nevada. E qualcuno vuole approfittare della situazione per fare soldi facili sulle spalle di un’intera Nazione, mentre il tempo riavvolge le sue spire come un serpente pronto ad azzannare ed esseri misteriosi combattono una battaglia senza fine. Ennesimo capitolo di una guerra dalla portata forse cosmica… Una guerra uguale a quella che lo stesso Dirk si troverà ad affrontare nella sua anima. Tra verità occulte che iniziano a svelarsi, un passato che riemerge e misteri del presente che paiono sempre più impenetrabili. Una guerra che come ogni guerra, presto richiederà il suono dei fucili e un debito di sangue, perché in gioco non c’è più solo la verità. In gioco c’è la vita…

Con la quarta parte, dal titolo  A SCUOLA DALLO STREGONE, disegnata da Paola Camoriano e Beniamino Del Vecchio, superiamo il giro di boa della serie e ci avviciniamo lentamente verso il gran finale: ci troviamo sempre in un West ancora più cupo, tenebroso e violento, dove addirittura lo stesso tempo sembra essersi riavvolto su sé stesso per far riemergere storie e dimensioni di almeno un secolo fa. Così continua il viaggio iniziatico del neo detective del sovrannaturale Dirk Pinkerton. E sarà un vero e proprio viaggio agli inferi, dove per poter sopravvivere saranno richiesti sacrifici sempre più grandi al “vecchio Dirk”, senza più possibilità di venire a patti con la propria coscienza di uomo civilizzato. Uccidere, per non essere uccisi. Violenza per rispondere alla violenza. Giù, alle radici… Mentre strane creature vengono a intrecciare i propri passi con ignare figure che uno strano destino rende di volta in volta protagoniste e vittime di una guerra iniziata chissà dove, tanto, tanto tempo fa. Una sola certezza, non sarà solo in questo rodeo fisico e psichico ad un tempo, c’è Tim con lui (naturalmente), e un amico in più, potente quanto inaspettato, che per per espiare una colpa si fa maestro per l’anima di un uomo che davanti a lui ormai ha solo l’ignoto, e una forza segreta per affrontarlo che Dirk scoprirà andando… “a scuola dallo stregone”, appunto.

Il quinto albo si intitola PER UN PUGNO DI DOLLARI e vede ai disegno Daniele Statella: tambureggiare di cavalli lanciati al galoppo nella notte… Miracoli… Efferati omicidi.. Pistole che cantano e bimbi che piangono… E poi antiche profezie che si avverano per dar corpo a un mistero che si nutre di segreti senza fine… E’ con queste premesse che sta per giungere l’alba del terzo giorno della nuova vita di Dirk Pikerton e dello sceriffo Tim. Un alba di sangue in un Nevada riportato ai tempi del selvaggio West. Un alba che potrebbe essere l’ultima per loro, visto che la sfida che li aspetta è di quelle che non ammettono errori, contro nemici senza scrupoli… La banda, certo! Ma anche un essere venuto dall’oscurità, che sembra davvero inarrestabile. E altri avversari senza volto che tramano nell’ombra… No, non è solo una grande avventura, è un lavoro per i nostri, un lavoro incredibile sempre sul filo del rasoio…

Il sesto e ultimo capitolo di “Pinkerton S.A.”, disegnato ancora da Camoriano, riecheggia ancora uno spaghetti-western nel titolo: PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’. Ogni cerchio che si apre deve chiudersi… Ogni viaggio per quanto tortuoso ha una meta… Certo, magari imprevista e improbabile, ma pur sempre una meta. Qualche cosa che un uomo possa considerare un punto d’arrivo. Qualche cosa che faccia dire la parola fine, anche se magari tanto resta da raccontare. Per Dirk Pinkerton e lo sceriffo Tim, tutto questo verrà a significare una spaventosa battaglia, seguita da una serie di eventi straordinari capaci di metterli faccia a faccia con tutto quello che da sempre tutti inseguiamo e temiamo: forse perché è di questo che sono fatte le nostre vite. Forse perché nella lotta feroce e senza esclusione di colpi, è lì che capiamo per davvero di che pasta siamo fatti. Sarà dunque in un Nevada rosso sangue che tutto quello che si era iniziato, troverà finalmente compimento. Un Nevada dove quel che neppure dovrebbe esistere, finalmente si mostrerà. E teste cadranno, corpi bruceranno, vendette atroci saranno consumate, verità segrete saranno esposte in evidenza, perché giustizia venga fatta. Anche se tutto questo avrà un prezzo da pagare… Qualche cosa di più prezioso di “qualche dollaro in più”… La fine forse dell’innocenza. Ma la certezza di entrare nel mito.

Davide Longoni