IL GRANDE STRAPPO

L’ultima opera della collana “Vaporteppa” di Antonio Tombolini Editore per questo 2015 vede il ritorno dell’autore dell’anno scorso, Giuseppe Menconi, con un romanzo di fantascienza (“distopica”, se vogliamo precisare) molto diverso dal precedente “Abaddon”. In “Il Grande Strappo” (275 pagine; 4,99 euro) troverete meno azione, più scelte morali, più dolore psicologico. Leggerete la storia di una padre che cerca di salvare la propria famiglia, una tragedia individuale sullo sfondo di una tragedia collettiva, l’umanità in guerra nel tentativo di fuggire dall’Universo e salvarsi dal Grande Strappo, un mondo dove «il cielo è buio dietro l’illusione della luce».

È il XXV secolo e l’umanità si è espansa oltre il sistema solare, ma aver colonizzato altri mondi non ha cambiato la natura umana: l’Unione di Mizar e la Federazione Terrestre si combattono da oltre un secolo. Una guerra senza la possibilità di una pace, perché entrambe le fazioni lottano per scappare da un Universo morente.

Solo un Portale verso un altro mondo può salvare l’umanità dal “Grande Strappo” che sta lacerando una galassia dopo l’altra, ma una sola delle due fazioni potrà usarlo. Chi lo attraverserà quando verrà il momento?

Landon Banes è uno dei coraggiosi minatori federali che estraggono il taunuxanio, necessario per completare il Portale. Una vita faticosa in una remota colonia, lontana dalle comodità della Terra, difficile da sopportare soprattutto per la sua famiglia.

Fede, devozione, coraggio: queste sono le doti richieste a ogni buon cittadino della Federazione. La propaganda federale e le parole del Papa sono la guida di Landon, un uomo giusto che ha sempre fatto il suo dovere.

Ma l’arrivo di una spedizione militare dell’Unione obbligherà Landon ad abbandonare la sua vita di comode menzogne e affrontare un universo di scomode verità. Come deve agire un uomo giusto quando l’unico modo per fare la cosa giusta diventa fare la cosa sbagliata? A quali compromessi deve scendere per salvare la propria famiglia?

Giuseppe Menconi è nato nel 1978 e vive a Carrara. Le sue opere mischiano fantascienza, fantasy e horror. Ama gli antieroi e le storie crude e violente. Scrive nel tempo libero. Con “Vaporteppa” ha pubblicato i romanzi di fantascienza “Abaddon” (2014) e “Il Grande Strappo” (2015).

Il romanzo è reperibile su StreetLib e Amazon.

Buona lettura.

A cura della redazione