IL COMPLOTTO DELLE STATUE DI CERA

Prosegue la ricerca di Eris Edizioni alla scoperta di voci italiane capaci di raccontare il presente in cui viviamo attraverso la lente dei generi e/o delle controculture, accostata ai talenti dell’illustrazione e del fumetto italiano. Dal recupero della tradizione tipografica novecentesca di accompagnare al racconto illustrazioni artistiche realizzate ad hoc per l’opera, nasce il concept della collana di narrativa illustrata per adulti “Atropo” di Eris.

Ecco allora che in uscita a dicembre 2015, arriva il romanzo “Il complotto delle statue di cera” dello scrittore Riccardo Borgogno, illustrato dall’illustratrice e fumettista Silvia Rocchi.

Il romanzo nasce attorno a un’accurata ricerca storica, letteraria e scientifica. Sono infatti tutti fatti storici veri e documentati quelli citati dall’autore, arricchiti dall’accuratezza storica delle ambientazioni come dai numerosi aneddoti letterari disseminati lungo la narrazione.

La storia riprende fatti storici reali di tre epoche diverse (dal Medioevo delle lotte tra Papato e Regno d’Italia, passando per la trasformazione del Ducato di Savoia in Regno e le persecuzioni dei Valdesi in Occitania e arrivando ai poteri finanziari di oggi) e si snoda attraverso i topos del thriller, dell’horror e dell’esoterismo, riprendendo il tema dell’essere vivente creato dalla materia inerte, come nell’archetipo del Golem e dell’Homunculus. Le tre epoche si alternano lungo tutto il romanzo e hanno come legante il manuale di Re Arduino, un antico testo di alchimia da cui è possibile attingere un ancestrale sapere esoterico che unito alla moderna fisica quantistica diventa uno strumento che può essere usato per il bene o per il male, per l’amore della conoscenza o per ottenere il potere fine a se stesso.

Riccardo Borgogno ha creato un’opera complessa, godibile sotto diversi piani di lettura e non solo dagli amanti dei generi.

In una Torino misteriosa, dove chi parla di magia non ne sa niente e chi ne sa qualcosa si nasconde dietro a rispettabili istituti finanziari, laboratori di ricerca scientifica e case editrici, troviamo Milo, insegnante di lettere disoccupato, che viene incaricato di assistere un ragazzo in crisi e si trova coinvolto in una storia di servizi segreti, alchimia e universi paralleli. Milo dovrà riuscire a capire perché si trova invischiato in situazioni surreali e fatti senza spiegazione. Da quando ha deciso di aiutare Erik, la sua vita e quella di Tamara scivolano nell’incredibile, e le cose, quelle che non possono essere, le sta per incontrare.

Una storia antica, che fa paura di quel terrore che si prova quando si vedono cose che il cervello dice essere impossibili…

Se volete potete dare un’occhiata all’anteprima del libro… altrimenti immergetevi subito tra le pagine de “Il complotto delle statue di cera”!

Buona lettura.

A cura della redazione