KYASHAN SINS

“Kyashan Sins” (in originale “SINS, Kyashān Shinzu”) è una serie anime in 24 episodi che si propone come reboot della serie “Kyashan, il ragazzo androide”, uscita nel 1973,  prodotta sempre dalla Tatsunoko e animata dallo Studio Madhouse (“Cyber City Oedo 808”, “Record of Lodoss War”, “Yoko cacciatrice di demoni”, “X 1999”, “Card Captor Sakura”, “DNA 2”, “Final Fantasy: La leggenda dei cristalli”, “Trigun”, “Death Note”, “Sakura Wars”, “Metropolis”, “Abenobashi”, “Beyblade”).

Il serial è sempre opera di Tatsuo Yoshida, mentre alla regia e ai disegni troviamo Shigeyasu Yamauchi. La sceneggiatura degli episodi è di Yasuko Kobayashi, il character design e l’animazione sono stati affidati a Yoshihiko Umakoshi e le musiche sono state composte da Kaoru Wada (“3×3 Occhi”, “Alita”, “Ninja Scroll”, “Record of Lodoss War”, “Harlock Saga”, “Inuyasha”).

La serie è completamente diversa da quella originale, in cui Kyashan è un superandroide che combatte le forze del male comandate dal robot Bryking Boss. In “Kyashan Sins”, il protagonista Kyashan, o Casshern come viene chiamato in questa nuova versione, è presentato come un subalterno proprio di Bryking Boss, il quale gli ha ordinato di assassinare la salvatrice del genere umano, Luna, e ha quindi condannato la Terra alla rovina.

Ma andiamo con ordine. L’anime narra la storia di un mondo in cui i robot hanno soggiogato l’umanità. Il loro capo, Bryking Boss, domina il mondo come un tiranno. Un giorno, una misteriosa ragazza di nome Luna viene convocata dal popolo degli umani affinché li salvi. Temendo questa nuova minaccia, Bryking invia tre dei suoi più potenti cyborg per uccidere Luna: Casshern, Dio e Leda. Casshern, il più forte dei tre, riesce a uccidere Luna. Così, questo catastrofico evento porta la rovina sulla Terra. Centinaia di anni più tardi, l’atmosfera terrestre è avvelenata, la Terra è per lo più abitata dai robot e gli umani sono ormai sull’orlo dell’estinzione. I robot che prima credevano di essere immortali adesso sono soggetti alla rovina (cioè la ruggine e la corrosione) provocata dall’ambiente avvelenato e devono trovare nuovi pezzi di ricambio per non morire. Nel frattempo, Casshern, scomparso dopo l’uccisione di Luna, ritorna ma non ricorda più nulla del suo passato, né di quello che ha fatto e dovrà combattere sia contro i robot sia contro la diffidenza degli umani.

I personaggi di “Kyashan Sins” sono molteplici e presentano molte sfaccettature. Iniziamo con Casshern (in originale Kyashān), ovvero il protagonista della serie. In passato, era un subalterno di Bryking Boss e il guerriero più forte del suo esercito di robot. Bryking Boss gli ordinò di assassinare Luna. Questo scatenò un evento catastrofico e Casshern sparì. Cento anni più tardi, egli ritorna ma non ricorda più nulla di ciò che gli è accaduto e di ciò che ha fatto. Durante il suo viaggio per scoprire chi sia in realtà, Casshern incontrerà molti umani che lo odiano per l’uccisione di Luna e molti robot che intendono divorarlo a causa di una diceria la quale dice che il robot che mangerà Casshern avrà la vita eterna.

Insieme a lui c’è Friender (in originale Furendā), un cane robot che viveva in una comunità robot che aveva pacificamente accettato la corrosione. Dopo lo sterminio dell’intera comunità da parte di Casshern, Friender tenterà prima di uccidere il superandroide e poi lo seguirà nei suoi viaggi.

Troviamo poi Lyuze (in originale Ryūzu), un robot con le sembianze di una ragazza che segue sempre Casshern per vendicarsi della morte di sua sorella. Prima del cataclisma, la sorella Liza fu ferita da Casshern perché tentò di proteggere Luna, successivamente morì a causa della corrosione. Durante la storia, però, proverà dei sentimenti per Casshern. Altro robot a fianco di Casshern è Ringo, che ha le fattezze di una bambina e che farà amicizia con lui venendo salvata in varie occasioni dal protagonista.

Ohji (in originale Ōji) è invece un tecnico di robot e il custode di Ringo. In passato, era uno scienziato al servizio di Bryking Boss: è stato lui il creatore di Casshern, Dio e Leda. Colpito dal senso di colpa per ciò che aveva fatto, tenta di suicidarsi ma quando trova Ringo, decide di continuare a vivere per lei.

Luna (in originale Runa) è la ragazza misteriosa, considerata dal genere umano l’unica speranza di salvezza. Considerata come una minaccia da Bryking Boss, viene assassinata da Casshern che innesca così la distruzione del mondo. Nonostante la sua morte, molti umani e robot credono che sia ancora viva.

E passiamo ai cattivi della serie. In primis ovviamente Bryking Boss (in originale Buraikingu Bosu), l’ex-leader e comandante dell’esercito robot. Dopo aver dominato l’umanità per secoli, Luna fu chiamata per fermarlo. Fu lui a ordinarne l’uccisione ed è lui la vera causa della distruzione del mondo. Durante tutta la storia segue Casshern da lontano, entrando in scena solo alla fine dell’anime.

Dio è un robot al servizio di Bryking Boss, che ebbe l’ordine insieme a Casshern e Leda di uccidere Luna. Ha intenzione di fermare la rovina e governare il mondo al posto di Bryking Boss. Il suo vero motivo di vita è sconfiggere Casshern.

Leda (in originale Reda) è invece un robot dalle fattezze femminili. Anche lei al servizio di Bryking Boss, le fu ordinato di uccidere Luna come per Dio e Casshern. Afferma di essere molto affezionata a Dio e cercherà di aiutarlo nella sua nuova missione.

Dune infine (in originale Dūn) è un robot ormai ridotto a brandelli, che in passato era la guardia del corpo di Luna. Vaga cercando vendetta nei confronti di Casshern.

Davide Longoni