TOLKIEN E LA LETTERATURA FANTASY

La redazione della rivista letteraria “Nugae”, rivolgendosi ai numerosi estimatori e scrittori del genere fantasy, propone l’argomento del suo secondo numero a tema, che uscirà a gennaio del 2008 e che sarà il numero 16 della serie, intitolato: “J.R.R.Tolkien e la letteratura fantasy”.
Il fulcro di questo numero è, come si può facilmente intuire, il professor Tolkien e le sue invenzioni linguistico-fiabesche, ma per non limitare l’esplorazione del genere intorno ad un solo autore, seppur autorevole, si è pensato di lasciare una certa libertà aggiungendo la dicitura “…e la letteratura fantasy”, sottintendendo la disponibilità a trattare altri autori e altre cosmogonie (soprattutto se legati agli “Inklings”).
Le forme letterarie utilizzabili sono quelle standard: saggistica (soprattutto), narrativa (max 5 cartelle), poesia (non superiore ai 30 versi), recensioni e segnalazioni di libri e siti web dedicati all’argomento in questione (con immagine jpeg della copertina e banner in caso di siti).
Ai partecipanti verrà spedita una copia omaggio del numero 16. Pertanto viene chiesto, agli autori che vorranno cimentarsi nella realizzazione del suddetto numero a tema, di aggiungere alla spedizione il proprio indirizzo civico e una brevissima nota bio-bibliografica da pubblicare insieme al pezzo proposto.
Il termine ultimo per l’invio del materiale è il 31 dicembre 2007.
Per saperne di più sul progetto (c’è un apposito post datato 2 settembre) e per conoscere la rivista “Nugae” si può consultare il blog: http://rivistanugae.blogspot.com.
06/09/2007, Davide Longoni