DEFICIENTS & DRAGONS… A LUCCA 2015

In occasione di “Lucca Comics & Games 2015” torna il fantasy demenziale con la dissacrante matita di Emanuele Tonini e il terzo capitolo della saga “Deficients & Dragons” intitolato “La Foresta dei Pugnali Ignoranti”, pubblicato da Edizioni Dentiblù (che troverete allo stand E103, nel padiglione Napoleone). I personaggi caratteristici dell’immaginario fiabesco, come maghi, nani e draghi, prendono vita in questa saga tra gag e situazioni assurde al limite del comico, in un mondo fantastico che è, però ben lontano dal fantasy tradizionale.

E quindi, nel terzo capitolo ritroviamo lo squinternato manipolo di avventurieri: la corazzata e carrozzata Petula stavolta recluta i nostri eroi per conto del grande inquisitore cardinale Barbecue e la loro missione sarà quella di sterminare la pericolosa setta dei “Pugnali Ignoranti”. Queste misteriose brigate sono solite attaccare le carovane di monaci diretti alla biblioteca di Saccenzia e depredarle dei loro preziosi carichi di libri. Onere dunque del ladro Akkacielle, del mago Diossina e del nanesco guerriero Luppolo, oltre ovviamente alla loro procace condottiera, è quello di porre fine alle indesiderabili predonerie. Ma non tutto è come sembra…

Ancora una volta, Emanuele Tonini si conferma maestro del genere, con personaggi buffi e caratterizzati in modo sopraffino, e una storia divertente che si legge tutta d’un fiato. Tra le numerose gag l’autore stavolta ha voluto inserire anche degli spunti di riflessione sul valore inestimabile della parola scritta e sulla potenza di chi domini le fonti di sapere, riuscendo, così, a superare anche se stesso.

A cura della redazione