GREMLINS 2 – LA NUOVA STIRPE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Gremlins 2: The new batch
Anno: 1990
Regia: Joe Dante
Soggetto: dai personaggi creati da Chris Columbus
Sceneggiatura: Charlie Haas
Direttore della fotografia: John Hora
Montaggio: Kent Beyda
Musica: Jerry Goldsmith
Effetti speciali: Rick Baker
Produzione: Michael Finnell
Origine: Usa
Durata: 1h e 47’
 
CAST
Zach Galligan, Phoebe Cates, John Glover, Robert Prosky, Robert Picardo, Christopher Lee, Haviland Morris
 
TRAMA
Il Mogwai Gizmo, già protagonista del primo film, viene catturato dagli assistenti del dottor Catetere, direttore di un centro di studi genetici. Involontariamente il piccolo animaletto, a causa del fatto che non vengono rispettate le tre regole fondamentali, dà vita ad una nuova stirpe di Gremlins, che questa volta prende d’assalto il Clamp Centre, un avveniristico palazzo di proprietà del miliardario Daniel Clamp, dove hanno trovato lavoro anche Billy e la sua fidanzata Kate. I due ragazzi, che già avevano affrontato i mostriciattoli nella nativa Kingstone Falls, riusciranno ad evitare che i nuovi Gremlins invadano anche New York.
 
NOTE
Nella seconda parte delle avventure dei Gremlins troviamo una vecchia conoscenza dei film horror degli anni Settanta targati Hammer, nientemeno che Christopher Lee: da Dracula alla Mummia, passando per Frankenstein, Lee è stato un’icona per tutti gli amanti del fantastico. Recentemente lo abbiamo visto anche nel ruolo del Conte Dooku nella prima trilogia dedicata a “Star wars” e in quello del malvagio Saruman in “Il signore degli anelli”.
John Glover è stato spesso utilizzato per parti secondarie in film e telefilm di genere: ricordiamo i suoi ultimi ruoli in “Batman & Robin”, “Star Trek: Deep Space 9” e “Smallville”.
Basandosi sui caratteri di Chris Columbus, vecchia conoscenza dei fan di Harry Potter, lo sceneggiatore di questa nuova puntata è Charlie Haas, che in seguito ha lavorato ancora con Joe Dante per lo script del film “Matinee”.

Alla creazione della nuova stirpe di mostriciattoli questa volta è stato chiamato Rick Baker, uno dei migliori per quanto riguarda gli effetti speciali negli Usa: ha vinto perfino due oscar, per “Un lupo mannaro americano a Londra” e per “Big Foot e i suoi amici”.

22/09/2007, Davide Longoni