UNIVERSI QUASI PARALLELI

Vi segnaliamo per le Edizioni Cut Up un volume che non può certo mancare nella biblioteca personale di ogni appassionato di fantascienza: stiamo parlando dello splendido volume UNIVERSI QUASI PARALLELI (200 pagine; € 13,00) del compianto Antonio Caronia.

Da Philip K. Dick al cyberpunk, da Luther Blisset a Samuel Delany, dal corpo virtuale all’uso artistico e politico del falso: Antonio Caronia, uno dei migliori osservatori dei mutamenti culturali degli ultimi decenni, ha raccolto qui (per la prima volta in un unico volume) i suoi più significativi articoli pubblicati in quasi trent’anni di lavoro, un percorso possibile tra fantascienza, militanza politica e nuove forme di espressione artistica.

Antonio Caronia (1944-2013) è stato docente di Comunicazione all’Accademia di Brera e studioso di scienze, tecnologia, letteratura e comunicazioni. Ha svolto un’intensa attività di traduttore e divulgatore di testi e romanzi stranieri. E’ stato particolarmente interessato alle modalità d’impiego delle nuove tecnologie di informazione e di comunicazione nell’arte. Ha collaborato a “L’Unità”, alle riviste “Linea d’ombra”, “Pulp”, “Flesh”, “Out” e alla trasmissione televisiva “Mediamente” (Rai 3).

Buona lettura.

A cura della redazione