XXI TROFEO RiLL: I FINALISTI

Sono stati finalmente scelti i dieci finalisti del “XXI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, concorso letterario organizzato dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, in collaborazione con il festival internazionale “Lucca Comics & Games” e con la casa editrice Wild Boar.

Hanno partecipato all’edizione 2015 del premio 297 racconti (scritti da oltre 250 autori e autrici), provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, da Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera. Il successo, in termini quantitativi, del “XXI Trofeo RiLL” (sulla scia di quello registrato anche negli anni passati) si accompagna anche alla qualità di tante delle storie che hanno partecipato, e che sono state lette e giudicate in forma anonima dai 24 lettori-selezionatori di “RiLL”.

Questi i titoli dei dieci racconti finalisti:

1. Black Mississippi

2. Draco dormiens

3. Il miglio del porto

4. La cometa

5. La notte che bruciammo la Croma

6. Lamarckia

7. Mondo di sabbia

8. Non di solo pane

9. Notte stellata

10. Quelli dell’impianto.

La parola passa ora alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun contributo per i rispettivi autori) nell’antologia 2015 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (curata da “RiLL” e edita da Wild Boar).

Come sempre, in questa fase del concorso, sono resi noti solo i titoli dei racconti finalisti perché anche la Giuria legge e valuta i racconti senza conoscere i nomi dei rispettivi autori.

I risultati poi del “XXI Trofeo RiLL” saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo, il festival internazionale “Lucca Comics & Games” (che quest’anno si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre) ospiterà la cerimonia di premiazione del trofeo.

Inoltre, sempre a “Lucca Comics & Games”, “RiLL” presenterà l’antologia 2015 della collana “Mondi Incantati”, che conterrà i racconti premiati del “XXI Trofeo RiLL”, i racconti vincitori di SFIDA (il premio interno riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al “Trofeo RiLL”) e i racconti premiati in alcuni concorsi letterari esteri con cui “RiLL” è gemellata (fra gli altri: il Premio Domingo Santos, Spagna; il James White Award, Inghilterra; l’Aeon Award Contest, Irlanda).

Il racconto vincitore del “XXI Trofeo RiLL” sarà inoltre pubblicato in Irlanda (sulla rivista “Albedo One”) e in Spagna (su “Visiones”, l´antologia dell’AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).

Complimenti a tutti… ora restiamo in attesa del verdetto finale!

A cura della redazione