XXI TROFEO RiLL

L’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” ci comunica che sono aperte le iscrizioni per il “XXI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, uno dei concorsi di genere più longevi del nostro paese che con questa edizione supera il giro di boa dei vent’anni di attività.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con più partner: torna la rivista “Tangram” cui si aggiungono l’irlandese “Albedo One” e da questa edizione anche la spagnola “Visiones” edita dall’AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror, e rimangono i consueti affiliati come Wild Boar Edizioni, le Edizioni Il Foglio, la manifestazione “Lucca Comics & Games”, la e-zine “Anonima Gidierre” e con il supporto di “Columbus – penne stilografiche dal 1918” e “Radio Popolare Roma FM 103.3”.

Come per ogni edizione, l’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2015, all’interno della manifestazione “Lucca Comics & Games” e sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2015, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.

L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 250 euro, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su “Albedo One”, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica, oltre che in spagnolo e pubblicato su “Visiones”, nota antologia annuale ispanica edita dall’AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror.

I racconti primo e secondo classificato usciranno inoltre sulla e-zine “Anonima Gidierre”.

Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre testate interessate a pubblicarli.

La rivista “Tangram” e le Edizioni Il Foglio, in particolare, si riservano di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine.

Come dicevamo, il concorso è attivo da più di un ventennio ed è rivolto a tutti gli appassionati del genere fantastico, senza distinzioni di sorta prendendo in considerazione racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia – per trama o personaggi – al di la del “reale”.

Il Trofeo si concluderà la prossima primavera, mentre la premiazione avverrà in autunno, all’interno della manifestazione “Lucca Comics & Games”.

A selezionare la rosa dei finalisti è il Comitato di Lettura, composto dai RiLLini e da tutti gli amici che aiutano l’associazione nella prima lunga fase di lavoro, quello della prima lettura e della selezione. Una volta scelti i racconti finalisti, questi vengono valutati dalla Giuria Nazionale, che decide poi quali racconti premiare. La Giuria è composta da scrittori, giornalisti, editor, autori di giochi e personalità del mondo ludico italiano.

Da sempre ricordiamo che i racconti premiati in ogni edizione vengono pubblicati (senza alcuna spesa per gli Autori) nelle antologie della collana “Mondi Incantati”. Dapprima autoprodotti da “RiLL”, dal 2003 questi volumi annuali sono realizzati professionalmente, dapprima dalla Nexus Editrice (sino al 2010), e ora dalla Wild Boar Edizioni. L’ultimo volume pubblicato si intitola “La maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” e contiene i racconti vincitori della XX edizione 2014.

Per saperne di più e per tutti i dettagli, leggetevi il regolamento completo oppure visitate il sito ufficiale dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”: i termini per consegnare i vostri lavori scadranno il 30 marzo 2015… dunque avete ancora tutto il tempo che vi serve, ma non dormite sugli allori, perché chi dorme non piglia pesci… e nemmeno vince i concorsi!

In bocca al lupo!

A cura della redazione