X-FILES – DIARIO DI BORDO

Ci siamo: sono partite le riprese della decima stagione di X-Files, a Vancouver dove furono girate le prime cinque, e impazzano le notizie, anche se tutto è molto blindato e poco detto, si segue la regola di non divulgare informazioni già vista in I want to believe.

Ovviamente, David Duchovny e Gillian Anderson, che ha visto in parallelo cancellare la sua pur ottima serie Hannibal, sono della partita: Duchovny si è commosso leggendo la sceneggiatura del primo episodio, Gillian Anderson trova stimolante ma un po’ strano riprendere il personaggio di Scully. Pare, e questo ha gettato nella disperazione gli shipper, i fan romantici, che Mulder e Scully non stiano più insieme, ma siano rimasti amici e tornino a lavorare dopo che Skinner li ricontatta.

Già, Skinner: nell’ultimo episodio, The truth, l’avevamo lasciato in una situazione davvero problematica, ma per fortuna nel non eccelso I want to believe era ricomparso, e qui sembra essere davvero un personaggio chiave della storia. Niente, purtroppo, Doggett e Reyes: Robert Patrick e Annabeth Gish sono impegnati in altri progetti, c’è da sperare che si sprechino almeno due parole per dire che fine hanno fatto.

Resta il mistero sulla presenza di William B. Davis e Nicholas Lea: il primo ha detto che ci sarà di nuovo (ma Smoking Man non era saltato per aria colpito da un missile in un pueblo nativo americano?), del secondo viene indicata la partecipazione nella scheda IMDB, a dispetto del fatto che Alex Krycek sia stato impallinato fatalmente da Skinner alla fine dell’ottava stagione.

Il primo episodio, che dovrebbe intitolarsi My struggle, dovrebbe essere incentrato su rapimenti alieni e affini: si torna quindi alle origini, e questo può anche essere un bene. Per il secondo episodio si mormora di un seguito di Home, episodio parecchio gore della quarta stagione incentrato sulla famiglia Peacock, mutanti dalle abitudini non proprio tranquille.

Chris Carter, che dirige il primo episodio, ha fatto ventilare che il tutto potrebbe essere non una cosa a sé, ma l’inizio di un nuovo corso di mini stagioni di X-Files sull’onda di altre serie tv dove gli episodi non sono più solo una ventina come erano negli anni Novanta.

Detto questo, l’attesa da qui a fine gennaio è ancora lunga, e ci sarà tempo per altre notizie, conferme, novità e sviluppi.

Elena Romanello