YAVINCON 2010

Gli amici del sito “Yavin 4” presentano anche quest’anno il consueto appuntamento con la convention italiana per eccellenza dedicata alla fantascienza e al mondo di “Star wars”: stiamo parlando ovviamente di “Yavincon 2010”, giunta quest’anno alla VII edizione, che porta come sottotitolo “L’Impero Colpisce Ancora” e che si terrà a Cesenatico dal 30 aprile al 2 maggio 2010.
La Yavincon è un grande appuntamento nazionale primaverile organizzato proprio dal “Club Yavin 4” dedicato a tutti gli appassionati italiani di “Star wars”, del fantastico e della fantascienza, fatta dai fan per i fan. Ci ricordano gli organizzatori: “Come ogni anno ci riuniamo tutti nella soleggiata e cordiale Cesenatico (prov. Forlì/Cesena), sulla riviera romagnola, nel Villaggio Stella Marina (completamente riservato alle centinaia di partecipanti alla Con!) per una tre giorni che, tra entusiasmo e amicizia, festeggia i nostri eroi, i nostri miti, i nostri sogni. Ospiti, conferenze, giochi, proiezioni, eventi tutti nel nome della fantasia!”.
Questa settima edizione della manifestazione celebrerà il trentennale di “Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora”, uscito nel 1980. Oltre a dibattiti e approfondimenti sulla trilogia classica, saranno ospitati all’interno della manifestazione: Mario Maldesi, mitico direttore del doppiaggio dei primi tre film di “Star wars” (1977-1983), nonché collaboratore e amico di Federico Fellini e Stanley Kubrick; Dario Penne, doppiatore di Lando Calrissian in “L’Impero Colpisce Ancora”; Rodolfo Traversa, doppiatore di C-3PO nei tre film della trilogia classica.
Ma tante altre sorprese vi aspettano! Ad esempio “L’Antro del Rancor”, dove i fan si scontreranno senza esclusione di colpi sul fantastico moderno (“Lost” versus “Battlestar Galactica”, “Avatar” versus “District 9”); e poi lo “Yavincon Horror Project”, un corto di genere horror che verrà girato alla Yavincon; e ancora pellicole fantastiche, un laboratorio di regia cinematografica con concorso per la pubblicazione online, costumi fantastici, un laboratorio di cosplay. E per concludere si terrà anche l’attesissimo evento “STAR WARS: ON STAGE VOX POPULI”, uno spettacolo ludico/recitativo dedicato a “Guerre stellari”… e molto altro ancora!
Come da tradizione la convention offrirà ai suoi partecipanti anche la possibilità di affrontarsi in sfide agguerrite: “Star Pursuit XV” e “Tolkien Trivia VII”. Si tratta di due tornei a livello nazionale ideati sul principio del gioco “Trivial Pursuit”, ma a tema rigorosamente fantastico! Lo “Star Pursuit”, giunto alla sua quindicesima edizione annuale, vedrà ingaggiare battaglia tra i fan più sfegatati di “Star wars” provenienti da tutta Italia, mentre il “Tolkien Trivia”, ormai alla settima edizione, eleggerà la squadra italiana più edotta sul mondo del “Signore degli Anelli”.
Inoltre potrete assistere alla settima edizione della “Grande Parata dei Costumi Fantastici”, un torneo di cosplay fantastico tra i più spettacolari e serrati d’Italia. Sfileranno, tra applausi e musiche a tema, magnifici costumi ispirati alle due trilogie di “Star wars”, alla Terra di Mezzo, a Hogwarts e ai più popolari film e libri di fantascienza e fantasy.
Sul sito di “Yavin 4” troverete il programma completo e tutti i dettagli per le prenotazioni.

Non mancate!

Davide Longoni