XLII PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” IN SCADENZA

Torna puntuale e atteso anche quest’anno il concorso organizzato dal Comune di Cattolica Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con “Il Giallo Mondadori” dedicato al mondo del mistero e del noir, giunto ormai alla 42esima edizione. Forte di una tradizione decennale che lo ha reso negli anni punto di riferimento indiscusso nel panorama del giallo italiano e internazionale, il Premio “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” continua a crescere: nel 2014 “Il Giallo Mondadori” ha deciso infatti di premiare l’alta qualità dei lavori pervenuti con ben 4 pubblicazioni nella storica collana dedicata al genere, valorizzando il concorso come autentica fucina di talenti.

Per la prima volta infatti oltre alla vincitrice “La bambina pagana” di Ilaria Tuti, sono stati dati alle stampe anche “L’uomo dei cani” di Diego Di Dio, “L’impiccata” di Diego Lama e “Il male liquido di Miller Gorini.

Non solo un concorso quindi, ma una vera e propria vetrina per appassionati del giallo e della scrittura, un trampolino di lancio per quanti sognano di scrivere il loro nome accanto ai grandi vincitori del passato che hanno segnato la storia della narrativa italiana del settore a cominciare da Secondo Signoroni e Loriano Macchiavelli, solo per citarne un paio.

Innovazione, ma anche tradizione per il premio nato nel 1973 dall’estro creativo di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono. Confermata anche per questa edizione la giuria d’eccezione  formata da: Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti.

I lavori dovranno essere presentati in formato cartaceo ed elettronico entro e non oltre il 25 maggio 2015 rispettando i criteri riportati nel bando ufficiale e consultabili anche sul sito del “MystFest”.

A partire dal 25 giugno un lungo weekend di approfondimento e intrattenimento rigorosamente in giallo con proiezioni, retrospettive, corsi di crime writing e presentazioni di libri farà da cornice alla premiazione del concorso prevista per il 27 giugno.

Il programma dettagliato però, come da miglior tradizione, è ancora un mistero, da svelare insieme sotto il sole giallo di Cattolica.

A cura della redazione