IL MANIFESTO DEI COSMONISTI

Sul sito “Fantascienza e Dintorni” è ora disponibile il file audio della lettura di un capitolo del volume “Il manifesto dei cosmonisti” (256 pagine; 14 euro; Edizioni Iperborea), capolavoro di fantascienza umoristica dell’autore svedese Mikael Niemi… un altro libro che non può mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico!

Vediamo insieme la trama. In questo “pastiche fantascientifico”, l’autore lascia il Tornedal, la regione svedese resa famosa da “Musica Rock da Vittula”, e lo lascia, non senza un toccante congedo, a bordo di un astrobastimento. Questa volta è un cosmonista – così si chiameranno i camionisti intergalattici del futuro – e uno dei più esperti. Noi siamo i suoi passeggeri, dei novellini, al primo viaggio spaziale: Niemi ci prende a bordo e ci guida dalla buona vecchia Terra alle stazioni di servizio più sperdute sull’anello metallifero esterno, e anche più in là, oltre il Point of no Return, che solo i più audaci superano, sapendo di non poter mai più rientrare alla base, di avere davanti a sé solo lo spazio infinito, il cui unico limite è stabilito dalla durata della loro stessa vita. Niemi ci accompagna così tra una galassia e l’altra, portandoci a spasso nello spazio e nel tempo, facendoci entrare, alla faccia dei tremendi buttafuori, alla Buca della Cotica, il bar dove si danno appuntamento le più diverse creature dell’universo, e ci spiega tutti i segreti di un mondo improbabile ed esilarante. Ma, tra avidi affaristi, sette religiose, androidi e alieni, le creature che alla fine risultano più buffe e incomprensibili, sono quelle che provengono dal pianeta Terra, creature capaci di divertire e commuovere, intrappolate nei loro limiti eppure in grado di sognare e lottare, per non sprofondare nel buio dell’universo, per esserci quando, un giorno, ricomincerà tutto da capo.

Fra tutti coloro che si collegheranno e lasceranno nel blog un commento sull’audio-capitolo (della durata di circa 13 minuti in tutto, suddiviso in due parti), verrà estratto a sorte un vincitore che riceverà in omaggio per via postale una copia dell’antologia di racconti fantastici “Fuga da Mondi Incantati”, pubblicata dalle Edizioni Nexus.
E’ importante ovviamente che il commento sia sincero e si ricorda che anche le critiche sono gradite.
Gli amici di “Fantascienza e dintorni” precisano che questa iniziativa è stata realizzata senza finalità commerciali di alcun tipo. Il volume è stato infatti gentilmente messo a disposizione in precedenza dalla casa editrice Iperborea.
Ecco il link per poter leggere (o meglio ascoltare) in anteprima “Il manifesto dei cosmonisti”: buon ascolto!

Davide Longoni