RITORNO AL FUTURO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Back to the future
Anno: 1985
Regia: Robert Zemeckis
Soggetto: Robert Zemeckis e Bob Gale
Sceneggiatura: Robert Zemeckis e Bob Gale
Direttore della fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Arthur Schmidt e Harry Keramidas
Musica: Alan Silvestri
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Produzione: Bob Gale e Neil Canton
Origine: Usa
Durata: 1h e 56’
 
CAST
Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Marc McClure, Claudia Wells, Billy Zane
 
TRAMA
Tramite una DeLorean modificata per diventare una macchina del tempo dallo scienziato Emmett Brown, Marty McFly, studente più propenso a suonare la chitarra che ad andare bene a scuola, si ritrova catapultato per errore begli anni Cinquanta. Qui conosce i suoi genitori, ma provoca un guaio che potrebbe avere conseguenze sul suo futuro: la sua futura madre si invaghisce di lui e snobba il suo futuro padre. Marty dovrà mettercela tutta per ristabilire l’ordine esatto delle cose ed evitare di scomparire nel nulla. Lo aiuterà un giovane dottor Brown che ancora non avrà inventato la sua macchina del tempo, ma che avrà in serbo per lui molte sorprese. Alla fine la continuità degli eventi verrà ristabilita, con qualche miglioria.
 
NOTE
Il regista Robert Zemeckis, cresciuto alla corte di Steven Spielberg, ha diretto tra gli altri “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, film che ha rivoluzionato il mondo del cinema ai suoi tempi e, oltre ai seguiti di “Ritorno al futuro”, anche il divertente “La morte ti fa bella”, l’inquietante “Le verità nascoste”, il fantascientifico “Contact”, il cult “Forrest Gump” e la sperimentale favola di Natale “Polar express”. Attualmente è al lavoro su “Beowulf”, fantasy tratto da un romanzo anonimo della tradizione bretone.
Michael J. Fox lo abbiamo visto recitare anche in altri film fantastici, quali “Sospesi nel tempo” di Peter Jackson, “Voglia di vincere” in cui interpretava un giovane lupo mannaro e “Mars attacks!” di Tim Burton.
Anche Christopher Lloyd è avvezzo a film di genere: ha interpretato zio Fester nelle due trasposizioni cinematografiche de “La famiglia Addams” e poi ha recitato nel fantascientifico “Star Trek III – Alla ricerca di Spock”, nel demenziale “Buckaroo Banzai”, nel cartoonistico “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, nel fantasy “Pagemaster – l’avventura meravigliosa”, tanto per citare qualche titolo.
Crispin Glover, che interpreta nel film il padre di Marty McFly, lo vedremo presto nel nuovo film di Robert Zemeckis, "il già citato "Beowulf".
Il musicista Alan Silvestri è un veterano di colonne sonore per film fantastici. Sue sono infatti le musiche di: “L’occhio del gatto”, i due capitoli di “Predator”, “The abyss”, “Navigator”, “Contact”, “Amori & incantesimi”, “Dredd – La legge sono io”, “La mummia – Il ritorno”, “Tomb rider – La culla della vita”, “Van Helsing” e “Polar express”, tra gli altri.
Nella soundtrack appare anche la hit “The power of love” di Huey Lewis & The News.
Il film è stato realizzato con il patrocinio di Steven Spielberg, in veste di produttore esecutivo.
Ci sono voluti ben cinque anni di studi e ricostruzioni minuziose degli anni Cinquanta prima di mettere in cantiere il film, la cui idea originale risale addirittura al 1980.
La mitica DeLorean utilizzata nel film è stata progettata da Andy Propert e Ron Cobb e in realtà ne sono state utilizzate tre per girare tutte le sequenze.

11/08/2007, Davide Longoni