LA ZONA MORTA MAGAZINE NUMERO 21

Prima o poi doveva capitare… con tutto quello che facciamo qualcosa doveva purtroppo restare indietro: tra il sito madre, il nostro “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”, la Newsletter quindicinale, i quattro canali social, la partecipazione al “Premio Italia”, la partnership con il “Premio Algernon Blackwood” e con “Terre di Confine Magazine” e tutte le iniziative che ci impegnano durante l’anno, a farne le spese è stata la nostra versione cartacea, ovvero “La Zona Morta Magazine”. Per poter far fronte a tutti gli impegni infatti, abbiamo deciso di trasformare la rivista da trimestrale ad aperiodica e ci siamo dati uno stop di un anno per poter sistemare un po’ tutto e soprattutto per rafforzare tutte le nostre iniziative in corso.

La nostra rivista, o come preferiamo chiamarla noi, la nostra/vostra fanzine deluxe, prosegue così il proprio cammino con il gemello digitale (il nostro/vostro sito, naturalmente) e ci permette di fare ancora una volta il punto della situazione, raccogliendo su carta stampata il meglio di quanto pubblicato online sul nostro sito madre, con tutte le aggiunte, le slot games for money rettifiche, gli ampliamenti e le correzioni del caso, in modo tale che ogni numero possa essere un prolungamento e un perfezionamento a completamento di quanto già pubblicato in rete in tutti questi anni di attività. Anche stavolta quindi cercheremo di darvi qualcosa di più.

E finalmente… eccoci qua con l’attesissimo nuovo numero, il 21 (anzi il 22 se consideriamo anche il numero 0)! E per farci perdonare, per questa volta, abbiamo confezionato un balenottero di ben 100 pagine a colori, contro le consuete 64: ben 36 pagine in più e con un sommario decisamente all’altezza!

Cominceremo con un ampio e riccamente illustrato dossier dedicato ai dinosauri e ai mostri, parlando della loro figura sia al cinema, a partire dagli esordi della settima arte ai tempi di Georges Méliès, sia nella Storia, anzi nella Preistoria, partendo praticamente dal Big Bang fino ad arrivare al primo uomo sulla Luna… e oltre! Tutto questo grazie alla penna di Giovanni Mongini, una delle firme più illustri del nostro sito madre e che abbiamo l’onore e il piacere di annoverare tra i nostri più stretti collaboratori.

Seguiranno poi i cinque racconti finalisti dell’ultima edizione del già citato “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”, giunto a fine 2014 al suo settimo anno di vita… e a breve partirà il bando 2015 che ci proietterà verso l’ottavo anno del nostro concorso, organizzato come sempre con le associazioni culturali “La Centuria” e “’A Campanassa”.

Per chiudere questo corposo numero vi segnaliamo un articolo dedicato alla scrittrice Jo Walton, che ha saputo portare il genere fantastico verso nuovi lidi con un modo originale tutto suo per trattare l’argomento.

Fantascienza, fantasy, horror, mystero, letteratura, cinema, narrativa… che dire? Ancora una volta abbiamo cercato di abbracciare un po’ tutti i generi del fantastico

Per i vostri ordini non dovere fare altro che rivolgervi come sempre al circuito Lulu.com.

E anche per questa volta, convinti di aver fatto del nostro meglio, speriamo di aver accontentato tutti. Ordunque, non restate lì impalati: tuffatevi nella lettura di questo nuovo numero de “La Zona MortaMagazine”! E’ tornata, finalmente, e speriamo di poterci rileggere presto!

Da parte nostra non ci resta che ringraziarvi per il sostegno che ci fornite ogni volta in questa nostra/vostra avventura cartacea e ogni giorno in rete, augurandovi buona lettura.

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni