SONCINO FANTASY 2010

Torna domenica 25 Aprile 2010, dalle ore 10 alle ore 20, nella splendida cornice della grandiosa Rocca di Soncino, il grande evento fantasy annuale dedicato al Medioevo fantastico e chiamato appunto “Soncino Fantasy”.

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla manifestazione: saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra mezz’uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.

Nel biglietto di ingresso (8,50 EURO a persona, mentre i bambini fino a 5 anni non pagano), per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori, oltre alla partecipazione a tutte le aree di animazione. A differenza della passata edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 3.500 bambini completamente vestiti e coinvolti nella grande battaglia (durata quasi tutto il giorno), la nuova edizione 2010 subirà un leggero cambiamento di programma: i bambini avranno infatti a disposizione varie aree di animazione, mentre la grande battaglia si svolgerà invece verso la chiusura della manifestazione (in questo modo il bambino si stancherà meno e avrà modo di partecipare a più spettacoli e animazioni).

La kermesse però non sarà solo dedicata ai bambini, ma anche agli adulti: infatti tutti gli spettacoli e le ambientazioni saranno concepite in modo che anche questi si trovino a proprio agio in un ambiente anche pensato per loro come se fosse un vero e proprio evento per adulti.

Dopo la passata edizione che ha visto una partecipazione di pubblico di oltre 12.000 persone, l’edizione 2010 vedrà alcune fondamentali e significative modifiche e aggiunte relative alle animazioni dedicate agli adulti e ampi spazi dedicati ai tavoli gioco con tornei e wargames.

La parte dedicata ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturata e suddivisa in diverse aree distinte, dedicate al fantasy e al Medioevo fantastico.

Sarà possibile inoltre prenotare, fino a esaurimento posti disponibili, il pasto a tema (carne fresca di “Balrog” appena cacciato) più bevande senza nessuna limitazione, a mezzo internet, così com’era già avvenuto per la prima edizione. Come nella passata edizione ci sarà la possibilità della prenotazione dei biglietti ingresso. Il biglietto ridotto ordinato a mezzo internet oltre a godere di uno sconto di prezzo rispetto al biglietto intero acquistato alle casse tradizionali darà anche diritto al possessore di presentarsi alle casse ingresso riservate senza dover attendere in coda alle casse ordinarie durante la manifestazione.

All’interno della kermesse la moneta in uso sarà la “Moneta Elfica” che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata. Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al “Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.

Nell’ambito della manifestazione verrà inoltre allestita una piccola area mostra composta da pezzi provenienti direttamente dal film “Il Signore degli Anelli”, oltre ad abiti, armi e armature, ambientazioni, ricostruzioni e diorami.

La Mostra sarà incentrata solo sulla parte oscura della pellicola e si riferirà, come caratteristiche generali, ai primi due capitoli della trilogia cinematografica di Jackson, ovvero “La Compagnia dell’Anello” e “Le Due Torri”, mentre le figure considerate saranno Orchi, Uruk-Hai, Nazgûl e WitchKing.

Saranno esposti alcuni pezzi originali usati nelle riprese e copie e repliche delle aziende e artigiani che hanno lavorato al film.
Verranno inoltre realizzati alcuni diorami in scala 1:1 di Orchi e Uruk-Hai, cavalieri di Rohan e Nazgûl su cavalli.

La mostra non avrà grandi proporzioni, ricoprirà un’area complessiva di 100 metri quadrati circa e occuperà l’area di ingresso del Castello.

Marginalmente alla mostra, saranno poi visibili anche alcune ricostruzioni riferite ad abiti, armi e armature, ornamenti, vessilli e stendardi dei personaggi e dei popoli della “Terra di Mezzo” (per una sorta di omaggio anche alla parte “più buona” della storia).

Per ulteriori dettagli, prenotazioni e informazioni vi rimandiamo al sito di “Soncino Fantasy“.

Non mancate!

Davide Longoni