I VAMPIRI DI NERO PRESS

Nero Press Edizioni continua a sfornare senza sosta interessanti opere e collane che hanno fatto del fantastico, e soprattutto dell’horror (ma non solo), il loro cavallo di battaglia. Prova ne sono le ultime due uscite in rodine di tempo.
Cominciamo con “L’origine della notte”, un lungo racconto gotico scritto da Salvatore Stefanelli.

23 ottobre 1873. Il giovane Il’ya fa ritorno a casa dopo anni di lontananza. Suo padre morente, Signore di Klyuvyi, custodisce il segreto sulla morte di sua madre. L’incontro tra i due, che è preludio a un assassinio, è l’occasione per rispolverare gli antichi dissapori e spogliare la verità dell’odio reciproco. Il’ya scoprirà a proprie spese cosa significa avere nelle vene il sangue dei Draugupyr, quale mostro si cela nell’animo suo e in quello di suo padre. Un conflitto generazionale senza tempo, un amore impossibile, una vendetta all’ultima goccia di sangue.

Le vicende del giovane Il’ya vi condurranno per mano in un’epoca oscura, tra le maglie di una nobiltà corrotta dal sangue di creature sovrannaturali. La ricerca della verità del protagonista si scontrerà con la maledizione del suo retaggio, l’incontro con il padre che non vede da anni non andrà esattamente come se l’aspettava. Scavare nella memoria dei Draugupyr riporterà a galla una profonda sofferenza e antichi dissapori.

L’ottima proprietà di linguaggio dell’autore e un’ambientazione cupa sono gli elementi portanti di questa storia, che non mancherà di sorprendervi. Una lettura che consigliamo tanto agli amanti del gotico del 1900, tanto agli appassionati di horror puro.

Salvatore Stefanelli nasce a Napoli sotto il sole estivo del ’63. Edicolante in proprio da dodici anni, partecipa al suo primo contest letterario nel 2010, dove viene selezionato con il racconto horror “La falce”. Ha all’attivo una quarantina di pubblicazioni, tra racconti di vario genere e alcune poesie, in antologie di diversi editori. Vince il “30° Premio WMI” (Delos Books, 2013), dopo essersi piazzato ben due volte secondo, al 26° e 29° “Premio WMI”. Nel 2014 arriva primo al concorso di Poesia indetto da “Stanza di Erato”, anche qui era già arrivato secondo, nell’edizione precedente. Aspira a migliorare così tanto da poter scrivere un romanzo di valore e di successo.

L’altra uscita dei Nero Press edizioni che vi segnaliamo è “Alba di luna di Matteo Gambaro. Con questo libro viene varata la collana digitale “Intrecci”, che si occuperà di e-book seriali. “Alba di luna” è il primo di tre libri incentrati sulle figure dei vampiri, scritto da Matteo Gambaro, un autore già noto per aver pubblicato su questo argomento “Avorio”. E proprio “Le cronache di Avorio” è il nome di questa trilogia, di cui “Alba di luna” è l’e-book di apertura. Le uscite successive sono previste per la seconda metà del 2015 e la primavera 2016, ma possiamo garantirvi fin da ora che, sebbene i tre volumi siano tra loro legati, possono essere letti in forma indipendente l’uno dall’altro.

Venezia, la vita di un giovane impiegato viene stravolta dall’incontro con Gisèle, una ragazza francese che gli cattura il cuore, e dalla visita di una creatura oscura che lentamente trasforma la sua esistenza in un incubo. Giorno dopo giorno, precipita in un baratro senza fine, la volontà azzerata, la coscienza ridotta a barlumi di sensazioni frammentate. La lotta in cui dovrà misurarsi per uscirne non sarà semplice, soprattutto quando capirà che la stessa vita di Gisèle è in pericolo.

Nato e cresciuto a Venezia, classe 1975, Matteo Gambaro si trasferisce a Torino nel 2002, per poi sbarcare a Melbourne dieci anni più tardi, dove vive con la moglie e una figlia in arrivo. Inizia a scrivere molto giovane racconti brevi. Negli anni colleziona una trentina di pubblicazioni in raccolte antologiche, principalmente di genere fantascienza e horror. Nel contempo, a cavallo tra la fine deli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, e’ stato coautore di fumetti e giochi di ruolo (“Venetia Oscura” e “Charme”). Con Nero Press ha pubblicato in tre antologie: “Tremare senza paura”, “Kill your writer” e “DOC – Denominazione di Origine Criminale”. Nel 2009 pubblica “Avorio” per Historica Edizioni, il suo primo libro, precursore del presente ciclo di cui “Alba di luna”, come dicevamo, rappresenta la prima uscita.

Buona lettura.

A cura della redazione