BOOK

L’editore Cut Up torna a stupirci con un titolo veramente interessante che va ad ampliare la sua offerta nel panorama dei comics: si tratta di BOOK (100 pagine; 11,90 euro) di Armando Rossi e Joe Lansdale.

Di sicuro la grande e strana macchina nera che si ferma davanti alla casa di Alex Brook e consorte non è uscita dalle catene di montaggio di Detroit, mai viste macchine di fabbricazione americana di quel genere. I due anziani signori hanno l’unico desiderio di andarsene insieme. Per farlo dovranno convincere la Morte in persona. La graphic novel è tratta dall’omonimo racconto di Joe Lansdale, con la cui collaborazione Armando Rossi lo ha trasposto a fumetti e si avvale della prefazione di Luca Boschi.

Armando Rossi pubblica i suoi primi lavori con il “Centro Fumetto Andrea Pazienza”. In seguito disegna su “Hammer” e “Lazarus Ledd” della Star Comics. Fonda poin l’etichetta indipendente Smoothouse Publishing, con cui pubblica materiale indipendente d’oltreoceano e il comic book “Escape”. I suoi lavori successivi comprendono: “Frontiere” (Black Velvet), “Not from Detroit” (Avatar Press, sempre su testi di Joe Lansdale), “Under the Moonlinght” (Cut Up), “Inside” (Cut Up), “Quebrada: La città delle maschere” (Edizioni BD). Nel 2006 pubblica per Panini Comics la serie “Ford Ravenstock – Specialista in suicidi” (Arcadia), sceneggiato da Susanna Raule e vincitore del “Lucca Comics Project Contest”. Successivamente disegna altri due episodi di “Ford Ravenstock” e di recente la graphic novel “Inferno”.

Joe Lansdale, statunitense, è autore di romanzi, racconti, fumetti oltre che di testi per la televisione e di sceneggiature per il cinema. Versatile e prolifico, si è sempre cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza, horror), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

A cura della redazione