L’ULTIMO DIARIO

Tornano le Edizioni Cut-Up con un interessante romanzo che si rifà a film di fantascienza come “Cloverfield” e “Godzilla”, ma con un pizzico di apocalisse in più… molta apocalisse in più” Stiamo parlando di L’ULTIMO DIARIO (140 pagine; 15 euro) di Marco Greganti.

Il volume narra la storia di Arianna, un’adolescente come tante, che assiste alla fine del mondo così come lo conosciamo: creature gigantesche sono emerse dagli abissi e hanno spazzato via ogni cosa. Ispirato ai monster movies giapponesi, ma ambientato in Italia, il libro è un horror fantascientifico realizzato in forma di diario.

Tra il romantico e il catastrofico, tra tenerezza e disperazione, l’autore scrive un mockumentary young adults che è anche un insolito racconto di formazione.

Marco Greganti cesella la tensione, ricamando misteri, tagliando e cucendo il tempo, scavando efficaci ellissi il cui vuoto viene colmato poco a poco. Tra le pagine e dalle pagine filtrano interrogativi sulla vita, su Dio, sulla natura ferina dell’uomo, sul senso del nostro stare al mondo una volta che il mondo come lo conosciamo è perduto per sempre.

Prima di immergervi nella lettura, vi suggeriamo di dare un’occhiata al booktrailer diretto da Giovanni Bufalini: da non perdere.

A cura della redazione