URLA DALLO SPAZIO

Il Comune di Sanremo presenta “URLA DALLO SPAZIO… e non solo”, mostra di materiale originale dai set cinematografici e televisivi curata dal collezionista sanremese Paolo Prevosto, che si terrà presso il Centro Ariston dal 24 agosto al 2 settembre 2007 tutti i giorni dalle 17 alle 23. Si tratta di una liason inedita, quanto stimolante, che è stato possibile realizzare grazie ad una straordinaria raccolta di materiale ed oggetti di scena che Paolo Prevosto ha saputo arricchire nel corso degli anni fino a costituire una delle più interessanti realtà esistenti nel settore. Per la prima volta, grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, viene presentata al pubblico nella sua città.
Si potranno così “scoprire” rarissimi oggetti originali di scena, creature, maschere e costumi usati in alcuni dei più famosi film e telefilm di fantascienza, horror e non solo: “Visitors”, la saga di “Alien”, “Star Trek”, “Spazio 1999”, “Nightmare”… sono solo alcuni dei titoli che “rivivono” in questa mostra grazie ai pezzi unici ottenuti da Prevosto avvalendosi di una serie di contatti pazientemente intessuti in tutto il mondo.
Presso la sala del Centro Incontri Ariston, sede di particolare prestigio, dunque si incontreranno l’uovo meccanico usato in “Aliens: scontro finale” diretto da James Cameron (a destra), una testa aliena di “Alien Resurrection”, una giacca usata dai detenuti di “Alien 3”, diverse uniformi e oggetti di scena di “Star Trek: the next generation”, un ciak di “Star Trek: Primo Contatto” autografato dall’intero cast, l’applicazione facciale di Freddy Krueger da “Nightmare 5” (a sinistra), una scultura dalla scenografia di “Forbidden Placet” (“Il pianeta proibito”) del 1956, uniforme, casco e maschere provenienti da “Visitors”, la maschera da zombi realizzata da Tom Savini ne “Il giorno dei morti viventi”, oggetti della serie "Star Trek: Deep Space 9" (a destra)… tanto per citare alcune delle perle che si potranno vedere. In più molti altri oggetti di scena, scenografie, locandine, disegni originali, tutti parte di questo universo.
Un allestimento curato offrirà la possibilità di poter apprezzare al meglio la mostra “circondati” da immagini dei film e dei serial da cui proviene il materiale esposto.
Un tuffo nel passato, un invito impedibile per tutti gli appassionati di fantascienza… e non solo!
La mostra è progettata, allestita e curata da Paolo Prevosto, mentre gli aspetti amministrativi e il supporto ad ufficio stampa sono a cura della Associazione “Sanremo Jazz Big Band”, presieduta da Angelo Giacobbe.

A chiusura della mostra si svolgeranno due momenti particolarmente significativi: sabato 1 settembrel’incontro con Giorgio Ghisolfi,esperto in effetti speciali e tecniche di animazione che, nella sala del Centro Incontri, svelerà al pubblico una serie di segreti della sua arte affidandosi a contributi video ed esempi pratici; domenica 2 settembrel’happening dedicato a “Spazio 1999”, telefilm cult che ha segnato la storia della tv, con uno dei suoi protagonisti per un incontro con il pubblico, Prentis Hancock, l’indimenticato comandante Paul Morrow. Entrambi gli incontri saranno presentati da Marco Vallarino.

13/08/2007, Davide Longoni