LE ORIGINI DELLA NOTTE

Da sempre La Zona Morta dedica ampio spazio, oltre che agli scrittori già affermati, anche alle nuove leve della narrativa fantastica italiana… ed è per questo motivo che vi segnaliamo Andrea Micalone, un giovane autore che ha già pubblicato una raccolta di racconti nel 2011 (“Buonanotte ai sognatori”, Arduino Sacco Editore) e che nel 2013 è stato tra i finalisti del “Premio Urania” della Mondadori. Adesso sta distribuendo una nuova saga fantasy in e-book autopubblicati, “Il tramonto della Luna”, per farsi conoscere: il primo romanzo è scaricabile gratuitamente online e si intitola “Le origini della notte”… potete trovarlo anche su varie piattaforme come iTunes, Smashwords e Lulu.com, mentre per maggiori informazioni potete consultare sia il sito web dell’autore sia la pagina Facebook della serie.

Cosa sono le strane creature avvistate tra i ghiacci dai cacciatori di pinguini? Dove sono finiti i seimila abitanti della cittadina di Bardumillar, ridente borgo ai piedi delle montagne? E soprattutto, chi è il ragazzo delle risaie dotato di incredibili poteri che la gente chiama il “Salvatore”?

Da queste domande prende avvio il primo appassionante capitolo della saga che sta ridefinendo il fantasy classico. Tra battaglie campali e intrighi di potere, il “Tramonto della Luna” ha avuto inizio, un fantasy particolare, che illude inizialmente il lettore introducendolo in una situazione famigliare e classica del genere, per poi negare le aspettative con violenti colpi di scena.

Andrea Micalone è nato ad Atri (Te) nel 1990. Diplomatosi al Liceo Scientifico Tecnologico “G.Marconi” di Pescara, sta ora seguendo il corso di Laurea in Lettere Moderne all’università “G. D’Annunzio” di Chieti. Ha scritto il suo primo libro all’età di otto anni e da allora non ha più smesso di sprecare inchiostro, nel tentativo di emulare i suoi inarrivabili punti di riferimento. Nel 2010 una sua poesia è stata selezionata per la pubblicazione nell’antologia di poeti contemporanei “Il Sogno”, curato dal collettivo Poesiaèrivoluzione. Sempre nel 2010 ha ricevuto poi il Premio Speciale della giuria alla Dodicesima Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti”, tenutosi a Civitella del Tronto. Nel 2011 ha pubblicato una sua raccolta di racconti con Arduino Sacco Editore, dal titolo “Buonanotte ai Sognatori”. Nel 2013 invece, grazie al romanzo di genere fantascientifico “Hodoeporicon”, è rientrato tra gli otto finalisti del “Premio Urania” della Arnoldo Mondadori Editore.

Buona lettura.

A cura della redazione