NOVITA’ DAL FOGLIO LETTERARIO

Per tutti gli amanti della lettura ecco una bella carrellata di novità targate “Il Foglio Letterario” per arricchire la propria biblioteca personale del fantastico, spaziando un po’ in tutti i generi.

Cominciamo con “Effetto Harry Potter” di Francesca Barbolini (130 pagine; euro 15,00). Esile, timido, occhialetti da secchione che nascondono uno sguardo piuttosto vispo: questo è Harry Potter, all’apparenza un ragazzo come tanti, se non fosse per la cicatrice sulla fronte a forma di saetta che lo designa come prescelto. È il 1997 quando Harry Potter si affaccia con le sue avventure al mondo della letteratura per l’infanzia. Il successo però, tanto grande quanto inimmaginabile è immediato e coinvolge non solo bambini e adolescenti, ma anche adulti, diventando un vero e proprio fenomeno culturale. Francesca Barbolini ci accompagna dentro a questo fenomeno che da letterario si è esteso diventando trasversale: un fenomeno che investe tutti i settori della comunicazione e dell’intrattenimento e che da oltre dieci anni sbaraglia ogni record e rimane saldamente in vetta alle classifiche. Un saggio accurato e curioso che non racconta la storia di Harry, non è una antologia del mondo fantastico, non dà solo i numeri del successo editoriale e cinematografico… ma ci racconta come l’universo perfetto creato dalla penna di J.K. Rowling abbia influenzato, conviva e interagisca con il mondo reale ogni giorno in mille modi.

Passiamo a “I cancelli dell’anima” di Sauro Testi (120 pagine; euro 12; copertina di Elena Migliorini). Dopo due libri per ragazzi (“Le avventure di Pimus” e “Pimus e i quattro bastoni”) e un libro di impegno sociale (“La leggenda del pino gobbo”), l’autore pubblica stavolta un romanzo noir ambientato a Parigi che ricalca schemi tipici del giallo italiano anni Settanta. Leggiamo un passo: “Lei dunque appartiene alla setta dei Lupi Neri.….”  commentò, cercando di controllare la nauseata rabbia che sentiva salire… “Io sono il Lupo Bianco, stupido Rital.”… “Il Lupo Bianco… ma chi siete veramente, brutti bastardi?”. “Il capo di un gruppo di uomini superiori. Dieci come vuole la nostra storia, uniti in un giuramento eterno, indistruttibile, che voi, stupidi, non riuscite neppure ad immaginare” i suoi occhi brillavano… Il resto ovviamente lo trovate nel romanzo!

Nella collana “Fumetto” troviamo invece “Foing! – Storie di paperi” di Paolo Gentili (195 pagine; euro 15). Scavatrici giocattolo, ventini fatali, città perdute, pepite d’oro grosse come uova, nipoti pestiferi e paperi sfortunati! Ma anche viaggi al polo, zombie e riti voodoo, clessidre magiche, ammaestratori di serpenti e scatole pensanti, tutto in ‘Old California style’! Il mondo di Carl Barks, il genio dei paperi, riassunto in un libro che prova a raccontarlo fuori dai soliti schemi, evocando le emozioni e le nostalgie che le leggendarie storie del periodo d’oro (1948-1955) del maestro dell’Oregon hanno suscitato, da sempre, nei lettori. Un libro che celebra, insieme alle umanissime vicende dei paperi, una profonda passione per quei fumetti e quei personaggi straordinari, divenuti ormai, quasi a nostra insaputa, caratteri indelebili nell’immaginario degli uomini e delle donne di oggi. Nel tentativo di porli definitivamente a fianco dei grandi della letteratura di tutti i tempi.

Infine per gli amanti della settima arte vi segnaliamo “Il cinema di Shinya Tsukamoto” di Andrea Fontana, Davide Tarò e Fabio Zanello (150 pagine; euro 15). Esponente di spicco del cinema indipendente giapponese, Shinya Tsukamoto si è fatto conoscere al pubblico occidentale con il film cult “Tetsuo”, che ne riassume immediatamente le coordinate stilistiche e poetiche. Figlio del cinema di David Cronenberg e di David Lynch, Tsukamoto ha sviluppato un’idea di cinema fondata sul corpo come metafora fragile dell’essere umano. Attraverso film quali “Tokyo Fist”, “Bullet Ballet”, “A Snake of June”, “Vital” e la trilogia su “Tetsuo”, Tsukamoto ha saputo ragionare in termini efficaci sul ruolo dell’individuo all’interno della società oppressiva contemporanea, sulle relazioni sempre più effimere tra le persone, sul ruolo del sesso nella gestione della propria esistenza, tutti temi affrontati all’interno del libro da firme autorevoli quali: Raffaele Meale, Edvige Liotta, Domenico Monetti, Lorenzo Leone, Enrico Carocci, Dario Tomasi, Michele Raga, Enrico Azzano, Matteo Boscarol e Massimiliano Spanu. Prefazione di Tom Mes.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni