ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND

CAST

Sophie Lowe

Michael Socha

Peter Gadiot

Emma Rigby

Naveen Andrews

Origine: Stati Uniti

Ideazione: Edward Kitsis e Adam Horowitz

Durata: 1 stagione per un totale di 13 episodi

TRAMA

Nell’Inghilterra vittoriana la giovane Alice viene catapultata nel Paese delle Meraviglie, dove vive incredibili avventure, e da cui torna dopo anni, quando ormai a casa viene creduta morta da tempo. Dato che non viene creduta, Alice fugge di nuovo in quel mondo, per raccogliere prove della sua esistenza, incontrando e innamorandosi del genio Cyrus. La  Regina Rossa la aggredisce con il suo amato, Cyrus viene creduto morto da Alice, che torna nel mondo reale dove viene internata in un manicomio. Anni dopo riceve la visita del Bianconiglio, sotto ricatto della regina, insieme al Fante di Cuori, che la liberano e la portano nel Paese delle Meraviglie, suggerendole che Cyrus potrebbe ancora essere vivo. Il tutto viene orchestrato dalla Regina Rossa, in combutta con Jafar che tiene prigioniero Cyrus, e che vuole imposessarsi dei tre desideri di Alice.

NOTE

Il grande successo di Once upon a time, rilettura delle fiabe classiche in un universo che si richiama a Lost e Buffy, ha portato i suoi ideatori a concepire questo spin off, incentrato sul personaggio di Alice, uno dei più iconici dell’immaginario dall’Ottocento ad oggi.

In origine erano state previste due stagioni, ma i bassi ascolti dell’inizio della serie hanno portato a una sua fine prematura, malgrado le sorti si stessero risollevando.

Il pubblico non è stato molto convinto dalla riproposizione per l’ennesima volta della storia di Alice, che ha già ispirato registi e autori con risultati forse migliori.

La cosa più interessante di Once upon a time in Wonderland è stata quella di tentare di spiegare l’esperienza di Alice in una prospettiva diversa: nel libro di Carroll la protagonista sogna, qui sparisce per anni, come accadeva anche nella tradizione favolistica anglosassone a chi finiva nel mondo delle fate.

Michael Socha, il Fante di Cuori, è noto agli appassionati di fantastico per essere stato il licantropo Tom McNair nella versione britannica di Being human.

Emma Rigby, la Regina Rossa, è stata una delle interpreti di Ripper street, serie anglosassone thriller che ricorda le vicende di Jack lo squartatore.

Naveen Andrews, Jafar, attore britannico di origini indiane, ha interpretato tra gli altri il ruolo del soldato iracheno Sayid Jarrah in Lost.

C’è la probabilità che alcuni dei personaggi di Once upon a time in Wonderland finiranno nella serie ammiraglia, dove le cose vanno a gonfie vele e c’è da pensare ancora a più di una stagione.

Elena Romanello