FATE O BEFANE, STREGHE O GUARITRICI – MISTERO E POTENZA DELLE ANTICHE MADRI

Sono di nuovo in libreria le Edizioni Press & Archeos con un nuovo curioso, particolare e, perché no?, misterioso libro: si tratta di FATE O BEFANE, STREGHE O GUARITRICI – MISTERO E POTENZA DELLE ANTICHE MADRI (114 pagine; € 9,80) di Daniela Braccini.

C’è ancora oggi un’aria di mistero dentro gli occhi di una donna, un enigma che affiora dalla notte dei tempi e fa venir voglia di sollevare il velo per scoprire cos’è. Non importa se davanti hai una madre che parla con gli occhi al suo piccolo, o una sirena che ti rapisce e incanta i tuoi sensi.

Leggiamo insieme alcuni passi: “Guardavo mia nonna che tritava e mescolava fiori appassiti ed erbe odorose con gesti lenti e collaudati e desideravo sapere cos’era quella magia che viveva nel suo sguardo saggio, ma non c’è mai tempo quando si sta crescendo. Ora dopo tanti anni, spinta da quel ricordo sono andata a cercare il perché e ho trovato un mondo di spiegazioni. Qui c’è un filo da seguire, un invito a mettersi sulle tracce dei molti volti delle donne e a cercare delle risposte”.

“Se la Befana ce la ricordiamo tutti vecchia, brutta e secca è perché in lei è rappresentata la natura del mondo che ha dato tutto di sé, si è spogliata di ogni risorsa affinché la vita possa dare frutti in primavera, è sporca di terra e sta tutta gobba perché le fatiche e le pene che il lavoro dei campi richiede lasciano il segno; adesso il suo ciclo è finito, il fantoccio esausto di Madre Natura si fa vittima sacrificale e sale sulla catasta di legna per lasciarci un ultimo regalo, le ceneri del suo falò che serviranno a concimare le fertili zolle”.

Tra gli argomenti trattati in questo libro, potrete leggere: la figura femminile nell’immaginario collettivo; l’archetipo della Grande Madre; la befana e il mito della natura; streghe vere e streghe presunte; le guaritrici.

E se vi chiedete a chi è destinato questo libro, potremmo dirvi che è per tutti i curiosi. E per le donne, perché come ben sappiamo “la curiosità è femmina”.

Daniela Braccini ha pubblicato con Press & Archeos il libro per ragazzi “San Galgano e la spada nella roccia” e in questa stessa collana “Quando Halloween non c’era” (2012) e “Le Chiocce d’oro” (con G. Spini ed E. Pecchioni, 2013).

Per informazioni e acquisti, date un’occhiata alla pagina web del libro.

Buona lettura.

A cura della redazione