FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 04

Si dice che l’estate spesso non sia portatrice di nuove pellicole, ma ecco una carrellata, effettivamente un po’ scarna, di film che potremo vedere prossimamente sul grande schermo… molti dopo la stagione calda, ovviamente.
Iniziamo con due horror demenziali che hanno come soggetto gli zombi. Dopo il successo de “L’alba dei morti dementi”, arriveranno “Night of the living dorks” del regista tedesco Mathias Dinter e “Fido” di Andrew Currie. Nel primo i protagonisti sono tre adolescenti imbranati, i tipici “nerd” che, dopo un incidente mortale causato da un rito voodoo non riuscito, si ritrovano zombi a piede libero. Nella seconda pellicola gli zombi sono stati ammaestrati e Fido è appunto il nome del migliore amico, morto vivente, di un ragazzino. I guai iniziano quando Fido si mangia il vicino di casa.
Restiamo nel campo della demenzialità, ma stavolta passiamo alla fantascienza. Mike Judge, autore di serie animate come “Beavis & Butt-Head” e “King of the hill”, debutterà al cinema con la pellicola “Idiocracy”, in cui si racconta che il Pentagono, per conservare gli uomini migliori del pianeta, ha creato il progetto “Human hibernation”. Bauers, interpretato da Luke Wilson, viene scelto per essere la cavia di questo esperimento in quanto considerato un “vero e proprio americano medio”. Al suo risveglio, nel 2025, scoprirà però che il mondo è ormai popolato solo da stupidi e lui, di conseguenza, è diventato l’uomo più intelligente del pianeta.
Cambiamo ora totalmente registro. A metà tra “Ghost” e “Il sesto senso” sta per arrivare “The invisibile” di David S. Goyer, regista che finora si è occupato soprattutto di fumetti al cinema, avendo diretto “Blade trinity”, scritto “Batman begins” e prodotto “Ghost rider”. Il film è un libero remake dell’omonimo film svedese, in cui un brillante studente viene ferito a morte per colpa di uno scambio di persona e, invisibile ai vivi, inizia a vagare in cerca di vendetta, mentre la madre e la polizia lo cercano.
Chiudiamo con l’horror vero e proprio. Anzitutto segnaliamo l’arrivo a ottobre del terzo capitolo della trilogia delle Madri di Dario Argento, iniziata con “Suspiria” e proseguita con “Inferno”. “La terza madre” sarà un film molto splatter come non si vedevano da tempo e nel cast il regista romano ha voluto sia Daria Nicolodi sia la figlia Asia.

Infine, se amate i bambini demoniaci, non potete perdervi “Joshua” di George Ratliff, una pellicola a metà tra il thriller psicologico e l’horror, che metterà in discussione tutti i luoghi comuni.

28/06/2007, Davide Longoni