BELGIOIOSO FANTASY 2013

Per celebrare la Pasqua e la Pasquetta, nelle giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, il Castello di Belgioioso ospiterà la sesta edizione di “Belgioioso Fantasy”, il più grande evento d’Europa dedicato al mondo del fantasy, al Medioevo Fantastico, al mondo delle fiabe e al gotico.

Lunedì avrà luogo lo spettacolo a cavallo sul tema del “Signore degli Anelli” tra orchi e forze della Terra di Mezzo.

Il Castello sarà visitabile domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e catapulterà i visitatori nell’età di mezzo, con 140 botteghe e banchi a tema fantasy e medioevale dove sarà possibile fare acquisti esclusivamente con la moneta elfica. Il Castello e il parco saranno avvolti da un’atmosfera tra il gotico e il fantastico, dove sarà possibile incontrare elfi, maghi, orchi, giullari, cavalieri, ma anche streghe vampiri e lupi mannari! La nuova edizione, infatti, pur conservando quelle caratteristiche che l’hanno resa tanto amata dal pubblico, presenterà una novità: non sarà più dedicata solamente al mondo creato da Tolkien come nelle prime edizioni, ma al genere fantasy in generale, al mondo delle fiabe e al gotico.

I principali temi della manifestazione saranno i 5 delle precedenti edizioni, “Il Signore degli Anelli”, Harry Potter (quest’anno ampliata con nuovi espositori e cosplayers), “Le Cronache di Narnia”, Van Helsing, Alice nel Paese delle Meraviglie (riservato ai più piccoli), ai quali quest’anno si aggiungerà un’area dedicata al film “Lo Hobbit”.

Negli anni la manifestazione è costantemente cresciuta: la passata edizione ha visto la partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone, con 3.500 bambini coinvolti nella grande battaglia,  e il castello di Belgioioso, con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari, risulta particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico.

Anche quest’anno sono molte le attrazioni in programma: battaglie tra prodi cavalieri che coinvolgeranno in prima persona il pubblico, scuole di magia, danze e ballate elfiche e le suggestive mostre tematiche: “Armi e Armature nel Medioevo dal X al XVI Secolo”, “Streghe, Stregoneria e Inquisizione”, “Mondi in miniatura, soldatini e miniature storiche e fantasy” proposte dai migliori pittori, produttori e fabbriche di soldatini ad altissimo livello e, infine, la mostra tematica sul film “LadyHawke” con materiale, documenti e locandine e manifesti del film curata da collezionisti che da oltre 20 anni raccolgono materiale.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori.

Per tutte le informazioni dettagliate su costi, programma e prenotazioni potete visitare il sito della manifestazione, dove è possibile anche visionare una grande quantità di foto delle scorse edizioni.

Non mancate.

A cura della redazione