LA STORIA INFINITA 3

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The neverending story III
Anno: 1994
Regia: Peter MacDonald
Soggetto: ispirato ai personaggi del romanzo omonimo di Michael Ende
Sceneggiatura: Karin Howard e Jeff Lieberman
Direttore della fotografia: Robin Vidgeon
Montaggio: Michael Bradsell e Jim Roddan
Musica: Peter Wolf
Effetti speciali: Uli Nefzer e Lindsay MacGowan
Produzione: Dieter Geissler, Heinz Bibo, Tim Hampton e Klaus Kaehler
Origine: Usa
Durata: 1h e 35’
 
CAST
Jason James Richter, Melody Kay, Jack Black, Carole Finn, Ryan Bollman, Freddie Jones, Julie Cox, Moya Brady, Tony Robinson, Thomas Petruo, Tracey Ellis, Kevin McNulty, Nicole Parker, Adrien Dorval
 
TRAMA
La storia comincia con Bastian alle prese con una delle situazioni tipiche della sua vita: si trova nei corridoi della scuola ed è inseguito da un gruppo di teppistelli. Per sfuggire loro si nasconde ancora nella biblioteca del signor Coriandoli, dove ritrova il libro “La storia infinita”. Sfogliandolo si rende conto che il volume sta continuando a raccontare la sua storia: legge infatti cosa gli è accaduto quella mattina. Abbiamo così un lungo flashback che ci mostra come si sta svolgendo ora la vita del ragazzo: il padre si è risposato con una divorziata che ha una figlia e ora lui e Bastian si sono trasferiti a casa della donna. È il primo giorno di scuola e Bastian ha problemi ad ambientarsi: la banda di teppisti intanto sta per raggiungerlo nella biblioteca, allora Bastian si rifugia a Fantàsia usando il libro come porta tra i due mondi. I cattivi trovano il libro e iniziano a leggerlo scoprendo che Bastian si è rifugiato tra le sue pagine, ma in quanto lettori della storia possono modificare gli avvenimenti a Fantàsia e iniziano così a fare danni. Bastian deve quindi tornare nel mondo degli umani per rimettere il libro al sicuro, ma a causa di un “sovraccarico di desideri” alcune creature fantasiane vengono trasportate nel mondo reale insieme a lui. Bastian dovrà allora recuperare i fantasiani dispersi e sistemare ogni cosa, compreso il problema dei bulletti che lo perseguitano.
 
NOTE
Questa volta la storia è solo ispirata ai personaggi del romanzo di Michael Ende, le cui vicende si sono esaurite con i primi due capitoli della saga cinematografica. Tra l’altro, proprio da questo terzo capitolo, totalmente inventato rispetto all’opera letteraria, partiranno le vicende della serie animata.
L’addetto agli effetti speciali Uli Nefzer si è occupato anche di “Equilibrium”, “Doom”, “V per Vendetta”, “Eragon” e “Speed racer”.
Il cast degli attori, in questo nuovo capitolo, è stato ancora totalmente cambiato. Troviamo per cominciare Jason James Richter che ha recitato anche in “Laserhawk” e nel telefilm “Sabrina”.
Proseguendo, questo film è stato uno dei primi interpretati da Jack Black, visto poi in “X-Files”, “Mars attacks!”, “Incubo finale” e “King Kong”.
Altri attori di un certo rilievo presenti nel cast sono: Ryan Bollman visto anche nel secondo episodio di “Grano rosso sangue” e in alcune puntate dei telefilm “Starman” e “Star Trek – Voyager”; e Freddie Jones che ha recitato anche in “Piramide di paura”, “I satanici riti di Dracula”, “Dune”, “Vampira” e “Krull” e nei telefilm “Agente speciale” e “Spazio: 1999”.
31/12/2009, Davide Longoni