LA CATTEDRALE

Torna per i tipi di Voland Editore lo scrittore polacco Jacek Dukaj con il libro “La Cattedrale” (144 pagine; 14 euro) a cura di Giuseppe Dierna, un volume imperdibili per tutti gli amanti della buona fantascienza.

Si tratta di un’antologia composta da tre racconti scritti da uno dei più apprezzati autori di sci-fi in circolazione. “In partibus infidelium” descrive l’espansione della Chiesa e la diffusione della religione cattolica nello spazio in tre momenti di un futuro sempre più lontano. “La Cattedrale”, il racconto che ha reso famoso Jacek Dukaj, dall’atmosfera mistica, pesante e oscura, narra la vicenda di un prete cattolico che deve esplorare una misteriosa e magnifica cattedrale sperduta nello spazio, fatta crescere grazie alla nanotecnologia. E infine il romanzo breve “La Scuola” racconta una descrizione cruda e violenta della vita dei bambini di una baraccopoli sudamericana, tra furti, risse, sporcizia, droga e prostituzione.

Nato nel 1974, Jacek Dukaj è celebre sia in patria sia in tutta Europa, ha vinto il “Kościelscy Award” e lo “European Literary Award”. I suoi libri sono tradotti in tedesco, russo, ceco, ungherese e inglese. Pubblicato per la prima volta nel 2000 nella raccolta “W kraju niewiernych”, “La Cattedrale” è senz’altro il suo racconto più famoso e ha ricevuto numerosi premi letterari. Nel 2002 il regista Tomasz Bagiński ne ha tratto un celebre cortometraggio animato, che è stato nominato all’Academy Award nel 2003 e ha ottenuto il premio della conferenza SIGGRAPH.

Buona lettura.

A cura della redazione