LA CASE BOOKS, E-BOOK FANTASTICI A GOGO

La Case Books presenta due nuovi e-book che non possono mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico, seppur virtuale in questo caso: si tratta, per cominciare di “Il profumo di Emma” di Thomas Tono (€ 2,99).

Una serie di misteriose sparizioni sconvolge la quiete di una piccola isola sperduta del Mediterraneo. Il vecchio e imbolsito Maresciallo Capo Luigi Bertone si ritrova con una brutta gatta da pelare, e la situazione degenera quando una figura misteriosa dalla testa di caprone decapita un pescatore sotto gli occhi terrorizzati di Virginia, la piccola postina dell’isola. E’ davvero un demonio a seminare il terrore nell’isola o quella follia è frutto della mente umana?

Hanno scritto in merito: “Una scrittura potente e flessuosa” (Marilù Oliva); “Caratterizzato da un scrittura surreale, a tratti poetica, piena di riferimenti onirici, “Il profumo di Emma” sebbene sia l’opera prima di un giovane autore ci rimanda alla letteratura alta, alla dimensione mitico-fiabesca di un Calvino o a molta letteratura sudamericana densa di colori e profumi” (Liberi di Scrivere); “Un pulp dal sapore preraffaellita” (Chiara Marra).

La seconda proposta è “L’Abisso – Sotterfugi Vol. 1” di Riccardo Dal Ferro e Marco Pasin (€ 1,99).

“L’Abisso” è una discesa nei nostri più prossimi inferi, uno scandaglio narrativo e artistico di ciò che ci attende in vita, consegnandoci a una disperazione più profonda della morte. Il volume prende in considerazione sette narrazioni e sette illustrazioni che ci conducono, come una mappa disegnata tra le ombre, attraverso un percorso che dalle superfici ci fa sprofondare negli abissi delle nostre ossessioni. E, quando possibile, ci indica una via d’uscita sempre troppo incerta.

“Sotterfugi” nasce dal tentativo di far comunicare tra loro due linguaggi così differenti, eppure affini, come sono la Letteratura e l’Illustrazione, raccogliendo i frutti della collaborazione tra Riccardo Dal Ferro, il narratore, e Marco Pasin, l’illustratore, un connubio tra sguardi metropolitani, toni decisamente noir e una creatività che si muove su molteplici fronti: questo blog intreccia diversi generi e differenti sensibilità, mettendo a nudo i “Sotterfugi”, appunto, di un destino sempre in movimento.

La Case Books prosegue così il proprio percorso di presentazione di e-book, forte anche di una serie di considerazioni: nel 2011 il 23% degli intervistati nella ricerca Demoskopea e-Bit, il “Quarto Osservatorio eBusiness 2012”, aveva detto di aver letto almeno un e-book nel corso dell’anno, cifra che è aumentata di 10 punti percentuali per il 2012. Inoltre l´87% di loro ha detto che ripeterà sicuramente l’esperienza.

E i dati parlano chiaro visto il continuo incremento di lettori di questa nuova forma di supporto alternativo al cartaceo: se diamo poi un’occhiata ai Topseller 2012 della casa editrice, non possiamo non notare che il fantastico la fa da padrone, segno che sono soprattutto i lettori del nostro genere preferito quelli più sensibili al futuro tecnologico dell’editoria.

Ecco, giusto per renderci conto, la classifica dal primo al decimo posto:

1) “Area 51: tutta la verità” di Wiki Brigades

2) “Felice Maniero e la Mala del Brenta” di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro

3) “Il Vangelo di Giuda” di Wiki Brigades

4) “11 Settembre: verità o bugie?” di Wiki Brigades

5) “Heinrich Himmler” di Axel Silverstone

6) “2012, l´ultima verità” di Jeremy Feldman

7) “Il segreto delle Piramidi” di Jeremy Feldman

8) “L’incidente di Roswell” di Wiki Brigades

9) “La vera storia del Titanic” di Wiki Brigades

10) “The Survival Diaries” di AAVV.

Buona lettura.

A cura della redazione