THE SURVIVAL DIARIES – CRONACHE DALL’APOCALISSE

“The Survival Diaries – Cronache dall’apocalisse” (3,99 euro) è il titolo dell’e-book, pubblicato dalla statunitense LA CASE Books, opera del gruppo di giovani autori italiani che anima l’omonimo blog di successo, un vero e proprio “caso” horror che ha subito registrato il favore del pubblico. Gli autori sono, in ordine sparso: Elisa Gianola Fornari, Carlo Vanin, Pekka Jonsson, Carlo Callegari, Lorenzo Maiano, Thomas Tono e Matteo Strukul.

I morti viventi hanno invaso l’Italia: questo è il racconto in prima persona di un gruppo di sopravvissuti alla pandemia zombi in una miscela di scritture che sa mischiare sapientemente web, cinema, libri, videogames, anime, icone pop, musica e comics in un calderone impazzito che spezza ogni convenzione. 

In proposito Gianluca Nicoletti del quotidiano “La Stampa” ha scritto: «Il gioco della guerra agli zombi ha ispirato anche in Italia un gruppo di giovani scrittori che animano un blog: “The Survival Diaries”, ispirato all’immaginario dell’avanzata implacabile dei putrefatti che camminano» (…).

L’e-book è un racconto cupo e angosciante che supera il concetto di horror: una scrittura immediata nata su un blog collettivo di enorme successo, un calderone fumante in cui l’horror tradizionale viene rivoluzionato dallo stile di una nuova generazione di autori che mischiano con geniale incoscienza tutto ciò che al giorno d’oggi fa media.

Le strade e i quartieri in cui viviamo ogni giorno sono devastati da una visione horror tremendamente attuale: Padova, Venezia, Torino, Milano… quella raccontata dagli autori di “The Survival Diaries” è la provincia italiana squassata da una pandemia zombi inarrestabile, un’Italia ferita e devastata in cui tutti sono contro tutti in una disperata lotta per la sopravvivenza.

Il nostro paese e il mondo intero sono ormai devastati da un’epidemia che trasforma gli uomini in zombi assetati di sangue: un esercito di non-morti sta cancellando la civiltà. Un gruppo di sopravvissuti resta in contatto attraverso un blog online: si raccontano le loro esperienze, si scambiano consigli, tengono accesa la miccia della speranza. I resti devastati delle città italiane fanno da altare a questo racconto apocalittico: Venezia è la sola speranza, ma sarà davvero l’unica città immune dalla tragedia?

Gli autori ci presentano una scrittura vorticosamente 2.0 che spezza ogni regola e che racconta senza filtri una generazione di nuovi autori che non vogliono e non possono essere rinchiusi dentro generi preconfezionati, un incubo vissuto in prima persona che viene squarciato da lampi di irresistibile e cinica ironia.

L’e-book, pubblicato il 4 luglio (giorno ribattezzato subito come il “DOOMSDAY”) è subito schizzato in vetta alla classifiche di vendita di iBooks Store (al 1° posto della sezione horror e al 18° della classifica generale) e di Amazon (al 3° posto della sezione horror) grazie a un passaparola virale che è stato da subito la forza di tutto il progetto “Diaries”.

E’ già in corso la traduzione per l’edizione in lingua inglese che verrà pubblicata sempre da LA CASE Books al termine dell’estate.

“The Survival Diaries”: l’Apocalisse Zombi è arrivata anche in Italia!

Davide Longoni