UNO SCUDO… FANTASTICO

“Cari lettori e lettrici,

eccoci finalmente nel 2013 da un mesetto, una data che da ragazzi pensavamo rappresentasse un futuro assai remoto ed invece era dietro l’angolo!”… così ci scrivono gli amici delle Edizioni Scudo per presentarci le loro nuove uscite, con cui aprono questo “anno del futuro”.

Tanto per cominciare è appena stato dato alle stampe il nuovo numero di “Short Stories”, il numero 13, che conta ben 222 pagine. “Short Stories”, ci dicono gli editori, il nostro “cavallo di battaglia” compie esattamente 5 anni, quindi ecco il 13° numero che casualmente apre anche la stagione editoriale 2013 per Edizioni Scudo, e lo fa con un tema controverso, difficile, intrigante e a tratti scabroso: l´amore oscuro.

È difficile ammetterlo, anche se tutte le evidenze sembrano dimostrarlo, ma quella che noi usiamo come parola “amore” rimanda a significati molto diversi tra loro seppure a volte concomitanti o coabitanti. Uno è riferito a una forza luminosa che ci conduce al meglio che possiamo essere, che ci porta al dono di noi stessi senza nulla chiedere in cambio; l’altro, l’amore oscuro, di cui ci occuperemo in maggioranza in questo numero di “Short Stories” è una forza primigenia, primo motore dell’evoluzione animale, che spinge egualmente gli uomini verso infuocati entusiasmi e passioni, anche se esse non sempre lo conducono su facili sentieri.

E la sua espressione più evidente è la sessualità, prodigiosa invenzione della natura per spingere le creature a replicarsi e variare il più possibile l’intreccio genetico che conduce all’evoluzione delle specie.

In questa antologia, proseguono i responsabili, autori come Fabio Calabrese, Claudio Foti, Lukha Kremo Baroncinij insieme a Nila Lucchini, o il nostro editor Giorgio Sangiorgi, affrontano il tema da un punto di vista sociologico. Altri invece dal suo lato paradossale, come fa lo spagnolo Ramón San Miguel o il nostro Diego Di Dio e Claudio Chillemi.

Ciò che però più di ogni altra cosa sembra colpire i nostri autori è la fascinazione che la forza dell’amore oscuro produce sull’animo degli uomini, spesso attraverso la fatale attrazione per l’oggetto dei propri desideri che diviene mania, ossessione, insania e perversione, in un intreccio che ci conduce a quell’eros e tanatos, quel rapporto tra la vita e la morte che per noi è ormai una comune espressione proverbiale. Quindi autori come Raffaele Olivieri, Elvezio Sciallis, Marco Bellomo, Luca Nisi, Gianluca Napolano, Franc’O'brain, Michele Miglionico, Mauro Meucci, letteralmente si perdono nell’adorazione della persona desiderata. Più concentrati nel rapporto tra erotismo e morte invece Gampietro Stocco e Cosimo Crea.

Non potevano mancare su “Short Stories” anche racconti che, senza discostarsi dal tema centrale, testimoniano la recente rinascita al femminile dei racconti di esseri maledetti, abbiamo quindi due bei racconti delle gemelle Orlandi e di Connie Funari.

Ma come sempre non tutti i racconti di “Short Stories”, concludono i “ragazzi” dello Scudo, sono obbligati al tema centrale, e quindi inseriamo racconti di Paolo Ninzatti, Pierluigi Selvatici, Claudio Tanari J. W. Braid e Polly Russell.

E poi, chi potrebbe dire in questo numero quali sono i racconti a tema e quali non lo sono? In fondo l’amore, luminoso o oscuro che sia, non sottende ogni cosa di questo universo?”.

La seconda proposta delle Edizioni Scudo per questo inizio di 2013, è “Nadine e Celine” di Lucrèce e Giorgio Sangiorgi, fumetto di 64 pagine pubblicato nella collana “Scudocomix”.

“Il nostro esimio editor Giorgio Sangiorgi, ci raccontano ancora dallo Scudo, testimonia il suo amore per i fumetti, scrivendo per la fumettista e illustratrice Lucrèce il soggetto e la sceneggiatura di una delicata ed enigmatica storia di fantasmi. Ambientata nella romantica Parigi, questa storia narra la vicenda di una bambina che allaccia un complesso rapporto con una donna fantasma. Un amore reciproco che la accompagnerà per tutta la vita. Il mistero, nella sua semplicità, è così complesso, che la storia è accompagnata da una rara intervista a un famoso occultista dell’epoca”.

Per ulteriori informazioni e per i vostri ordini, vi rimandiamo al solito direttamente sul sito delle Edizioni Scudo.

Buona lettura.

A cura della redazione