FANTASTICHE NOVITA’ FANUCCI IN ARRIVO

Le prossime uscite di Fanucci Editore esaudiranno i desideri di molti, storici e nuovi affezionati lettori della casa editrice romana: arriva infatti finalmente in libreria un nuovo romanzo della serie dei “Mistborn” di Brandon Sanderson, intitolato “La legge delle Lande” (352 pagine; 14,90 euro). Tradotto in più di 24 paesi, Brandon Sanderson, erede del genio fantastico di Robert Jordan e continuatore della sua opera “La Ruota del Tempo”, è considerato da critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea.

Su Scadrial sono passati trecento anni dall’Origine, quando il Mondo di Cenere è tornato a essere un luogo prospero e fertile. I protagonisti della lotta contro il lord Reggente sono diventati personaggi mitici, come il Sopravvissuto e la Guerriera Ascesa; nuove religioni sono nate e ne sono riemerse di antiche. Non esiste più nessun Mistborn, ma i poteri feruchemici, un tempo appannaggio dei soli Terrisiani, si sono diffusi fra l’intera popolazione pur diluendosi: esistono quindi individui chiamati duomanti che dispongono di un solo potere feruchemico e un solo potere allomantico. Alla morte dello zio, Waxillium si trova a dover tornare nella città di Elendel, culla della civiltà e del progresso, per assumere la gestione dell’importante casata Ladrian. Fino ad allora, Wax aveva vissuto nelle Lande come giustiziere, dando la caccia a banditi e criminali. La vita nell’alta società, però, gli impone di accasarsi con una donna di buona famiglia e lasciare da parte le pistole e le acrobazie che i suoi poteri di duomante gli consentono. Saranno i guai a cercare lui, quando una banda di rapinatori che si fa chiamare gli Evanescenti minaccerà Elendel stessa, e Waxillium, assieme al suo fidato Wayne, dovrà imbracciare di nuovo le armi per fronteggiare i banditi e il loro misterioso capo.

“Prendete Sherlock Holmes, ha scritto Publishers Weekly, e unitelo a X-Men: questo nuovo, emozionante romanzo legato alla serie dei Mistborn vi sorprenderà grazie al ritmo avvincente, le sparatorie mozzafiato e l’ironia acuta”.

Fanucci propone dunque un nuovo episodio, ma anche la possibilità di leggere o rileggere i primi tre della serie dei Mistborn (“L’Ultimo Impero”, “Il Pozzo dell’Ascensione” e “Il Campione delle Ere”) riproposti con una nuova grafica e in edizione tascabile al prezzo di 16,90 cadauno.

Brandon Sanderson, nato nel 1975, è autore del romanzo “Elantris”, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Con Fanucci Editore ha già pubblicato la serie dei “Mistborn” (composta anche da “La Via dei Re” e “Il Conciliatore”). Inoltre, basandosi sugli appunti di Robert Jordan, ha lavorato ai tre volumi che completano la saga best seller “La Ruota del Tempo”.

Altra interessante novità è “Gioco mortale – Guerra assoluta” (704 pagine; 17,50 euro) di Neal Stephenson, “un thriller costruito ad arte, scritto magistralmente”, come ha commentato The Boston Globe.

Dopo l’attentato di Xiamen e la morte di Peter, Zula è ostaggio di un gruppo di terroristi afghani che fanno capo ad Abdallah Jones e, giunti in Canada, vogliono superare il confine per entrare negli Stati Uniti. Per attuare i loro piani hanno bisogno dell’aiuto dello zio della ragazza, il magnate Richard Forthrast, l’inventore di T’Rain, un videogame che permette di trasferire nel mondo reale i soldi vinti nel mondo virtuale. In passato, Richard, che contrabbandava marijuana, attraversava spesso il confine in un punto così impervio da rendere impossibile l’intervento di polizia e forze speciali. I jihadisti rapiscono Richard e lo costringono a scortarli con la minaccia di uccidere la nipote. Intanto si mettono sulle tracce di Zula anche le persone che si trovavano a Xiamen durante l’esplosione: Yuxia, Marlon, Csongor, Sokolov e Olivia. Quest’ultima, un’agente federale, coinvolge nelle ricerche un veterano dell’esercito relegato a svolgere il lavoro sporco nelle Filippine. Seguendo piste e indizi differenti, i protagonisti si ritroveranno tutti nel tratto di montagne in cui il fratello di Richard, Jake, vive isolato con la propria famiglia, all’interno di una comunità chiusa e armata fino ai denti che rifiuta la civiltà del mondo moderno. Il risultato è una guerra di logoramento dagli esiti sorprendenti dove tutti possono diventare un bersaglio.

Neal Stephenson è uno scrittore americano, conosciuto per i suoi romanzi di fantascienza, cyberpunk e postcyberpunk. La sua scrittura esplora la matematica, la crittografia, la filosofia e la scienza. Ha studiato a Boston specializzandosi in fisica e geografia. Attualmente vive a Seattle con la sua famiglia. È autore della trilogia storica del Ciclo Barocco” e dei romanzi “Anathem”, “Cryptonomicon” e “Snow Crash”, pubblicati in Italia da Rizzoli.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione