UNA DOMENICA NOTTE

Arriva nelle sale cinematografiche il 25 gennaio un film che parla di horror… ma lo fa a modo suo, molto a modo suo: stiamo parlando di “UNA DOMENICA NOTTE” opera d’esordio del giovane regista lucano Giuseppe Marco Albano, vincitore del Nastro d’Argento 2012 con il cortometraggio “Stand by me”.

La storia è quella di Antonio Colucci, 46 anni. Un uomo che avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e che all’età di 26 anni sembrava promettere bene. Dopo il fiasco del primo lungometraggio, le cui traversie produttive relegano il film al solo mercato dell’home video tedesco, si sposa e ha un figlio. Il divorzio, la quotidianità e la mancanza di intraprendenza lo bloccano nella sua cittadina di provincia dove il miraggio del cinema lentamente svanisce. Giunto a una età plausibilmente “di mezzo”, decide, come spesso accade, di fare un resoconto della propria vita. Il suo sogno di diventare regista di film di “genere”, nonostante il panorama e il mercato italiano del settore sia trasfigurato, non si è mai sopito del tutto, anzi, ha sempre covato dentro di lui. Decide così, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura a budget molto basso, approfittando di una storia incentrata su un solo personaggio e location unica. Scoprirà in questa ricerca che l’orrore che lo circonda è molto più impressionante del film del terrore che vuole girare…

Fra gli attori presenti nel cast troviamo Antonio Andrisani, Francesca Faiella, Ernesto Mahieux, Claudia Zanella, Anna Ferruzzo, Saman Anthony, Adolfo Margiotta, Pietro De Silva, Alfio Sorbello, Rocco Barbaro, Pascal Zullino, Pinuccio Sinisi, Tiziana Schiavarelli, Marit Nissen.

Il film è girato interamente in Basilicata a: Metaponto, Matera, Bernalda, Pisticci, Marconia, Montalbano, Viggiano, Brienza e S. Angelo Le Fratte grazie anche alla disponibilità e ospitalità delle autorità lucane e all’intera popolazione.

Il titolo della pellicola, “Una domenica notte”, prende nome dalla canzone di Brunori SAS che cura la colonna sonora del film.

Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito della pellicola, mentre noi vi lasciamo con il trailer e una galleria di immagini… giusto per darvi un’idea!

Appuntamento il 25 gennaio… al cinema!

A cura della redazione