IL CANTO PROIBITO

Leggere è sempre un piacere e se si legge un bel libro lo è ancora di più: dunque eccoci di nuovo a proporvi un interessante romanzo fantasy da inserire senza indugio nella vostra biblioteca fantastica personale. Stavolta ci occupiamo di “Il canto proibito” di Chiara Guidarini (128 pagine; 12 euro), pubblicato dalle Edizioni Traccediverse. Dopo “L’ultima profezia” (uscito nel 2006 per lo stesso editore), la saga di Elaine, l’arcimaga, e del mondo fantastico di Ancyria continua con la ricerca di un nuovo esercito per sconfiggere Nime, il Mago Oscuro. Attraverso i Monti Kerpon e il deserto di Nebolin ricomincia la ricerca di Elaine, ultima erede della nobile stirpe degli Arcimaghi. Dovrà mettere alla prova le sue arti magiche per poter riportare la pace in tutto il continente di Ancyria. In un mondo leggendario, tra oscuri manieri e divinità dimenticate, solo la magia più forte uscirà vincitrice dall’epica lotta tra il bene e il male. Specchi di luce che sanciscono alleanze, voci che evocano ricordi del passato, il rosso prezzo da pagare sui verdi campi, dove il rumore delle spade scandisce le note di un canto proibito, sono le tracce da seguire per giungere ad Ancyria. Una curiosità molto interessante su questa saga: entrambi i testi sono stati adottati come testi scolastici dalla scuola media di Carpineti (RE). Chiara Guidarini, emiliana classe 1976, inizia la propria carriera di scrittrice nel 2006, vincendo o piazzandosi in finale di numerosi premi letterari: terzo posto al concorso indetto dal Circolo Letterario di Ferrara “Il sentiero dei draghi” nel 2006 con il racconto “Oracolo”; finalista al concorso “La folle stagione 2006” indetto dal Circolo Letterario di Taranto con il racconto “La leggenda della caduta”.
Nello stesso anno inizia la saga di Elaine con la pubblicazione del fantasy “L’ultima profezia”, cui fa seguito nel 2008 “Il canto proibito”.
Nel 2009 è in previsione l’uscita di un’antologia a cura della Domino Edizioni di Piacenza dove comparirà anche un suo testo e imminente dovrebbe anche essere l’apparizione del racconto“La leggenda della caduta” sull’antologia “Florilegio” per Lisi editore.
Tra le varie cose di cui si occupa, nel 2007, insieme agli amici del gruppo letterario cui appartiene, ha creato l’evento fantasy “Bardica 2007” che si è tenuto a Soncino (CR), ed è stata giurata del concorso “500 gocce d’inchiostro”.
Nell’anno 2008 “Bardica” si è ripetuto, come il concorso abbinato e anche questa volta, oltre a essere giurata, è stata anche promotrice dell’evento.
Nell’anno 2009 è stata organizzatrice dell’evento “FantaBorgo” al Borgo di Minozzo (RE), che ha visto la partecipazione di sei autori, un editore e numerose attività a tema col fantasy.
Da anni inoltre collabora con il “Rifugio degli esordienti”, leggendo gli scritti e cercando di dare buoni consigli a persone che amano scrivere.

Nel tempo libero, soprattutto d’estate, collabora anche con la “Libreria Mondatori” di Castelnovo né Monti, sia per la vendita di libri che per le presentazioni ed, eventualmente, per i meeting con studenti e scuole.

A questo punto non ci resta che augurarvi buona lettura!

21/10/2009, Davide Longoni