IL REGNO DEL FUOCO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Reign of Fire
Anno: 2002
Regia: Rob Bowman
Soggetto: Greg Chabot e Kevin Peterka
Sceneggiatura: Greg Chabot, Kevin Peterka e Matt Greenberg
Direttore della fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Declan McGrath e Thom Noble
Musica: Ed Shearmur e Brad Wagner
Effetti speciali: Kevin Byrne e David Gauthier
Produzione: Gary Barber, Roger Birnbaum, Lili Fini Zanuck e Richard D. Zanuck
Origine: Gran Bretagna/Irlanda/Usa
Durata: 1h e 41’
 
CAST
Christian Bale, Matthew McConaughey, Isabella Scorupco, Gerard Butler, Scott Moutter, David Kennedy, Alexander Siddig, Ned Dennehy, Rory Keenan, Terence Maynard, Doug Cockle, Randall Carlton, Chris Kelly, Laura Pyper, Ben Thornton, Alice Krige
 
TRAMA
Il giovane Quinn va a trovare la mamma che dirige dei lavori di escavazione nel sottosuolo di Londra e si ritrova a scoprire, in un cunicolo laterale, “qualcosa” di cui rimane impressionato e di cui ha paura. Va ad avvisare la mamma, ma in quel momento un enorme drago si risveglia, dimostrando la propria ferocia sputando fuoco distruggendo e uccidendo tutti coloro che si trovavano lì… tutti tranne Quinn. Nel 2020 la situazione è diventata del tutto insostenibile: la Terra è ormai teatro di devastazione e desolazione, i draghi hanno ridotto in cenere gran parte della civiltà e delle terre emerse, nulla hanno potuto gli umani contro di loro, nemmeno con l’uso di armi atomiche. I draghi sono diventati la specie dominante del pianeta e hanno quasi sterminato ogni specie animale e gran parte delle specie vegetali. Rimangono alcune roccaforti tra cui il castello comandato proprio da Quinn, che però perdono il contatto tra di loro. Un giorno al castello arriva una pattuglia di americani composta da alcuni carri armati e un elicottero: i nuovi arrivati si presentano come cacciatori di draghi e chiedono l’aiuto di Quinn, perché vogliono tornare a Londra per snidare il capostipite della stirpe dei draghi e annientare la razza una volta per tutte.
 
NOTE
Rob Bowman si è quasi sempre occupato di fare il regista per la televisione, dirigendo titoli un po’ in tutti i generi del fantastico: “Stingray”, "X-Files”, “Quantum Leap”, “Alien Nation” e “Star Trek – The next generation”, ma non ha disdegnato anche alcune capatine al cinema, come in questo caso e con “Elektra”.
Matt Greenberg non è nuovo al genere, avendo scritto anche le sceneggiature di “L’angelo del male – La profezia 2”,  “H20 – Halloween vent’anni dopo” e “1408”.
La colonna sonora del film, oltre a comprendere brani come “Fire” di Jimi Hendrix e alcuni pezzi dei Mad at Gravity, è stata scritta da Ed Shearmur (“Il cavaliere del male”, “Species 2”, “K-Pax”, “Sky Captain and the world of tomorrow” e “The skeleton key”) e da Brad Wagner.
Kevin Byrne si è occupato anche degli effetti speciali di “Space truckers”, “The medallion” e “Shrooms”, mentre David Gauthier di quelli di vari episodi di “Reaper” e “X-Files” nonché del secondo film “X-Files – Voglio crederci” e di “Resident evil – Apocalypse”, “Elektra” e “Silent hill”.
Christian Bale lo abbiamo visto in varie pellicole fantastiche, come “Equilibrium”, “Batman begins”, “Il cavaliere oscuro” e “Terminator – Salvation”.
Gerard Butler invece ha recitato in “Talos – L’ombra del faraone”, “Dracula’s legacy”, “Tomb Raider – La culla della vita”, “Timeline”, “Il fantasma dell’opera”, “Beowulf & Grendel”, “300” e “

Per concludere non scordiamo il ruolo femminile del film, interpretato da Isabella Scorupco, attrice polacca già vista in “L’esorcista – La genesi”.

06/12/2009, Davide Longoni