XV TROFEO RiLL: I DIECI FINALISTI

Dopo un intenso e attento lavoro di lettura e di scrematura, sono stati scelti i dieci finalisti del “XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, selezionati fra i 238 testi pervenuti da tutto il mondo, in particolare da Italia, Australia, Croazia, Svizzera e Stati Uniti.
Il “Trofeo RiLL” è diventato ormai un appuntamento annuale impedibile: bandito addirittura dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, si rivolge a racconti brevi di genere fantastico, nel senso più ampio del termine, includendo fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del “reale” e del “verosimile”. Da sempre, in tutte le fasi del concorso, i racconti sono valutati in forma anonima (cioè senza che ne sia noto l’autore).
Per questo sono ora annunciati solo i titoli dei lavori finalisti:
1. Accadde tra le umide foreste di Madre Africa
2. I tempi cambiano, Nonna!!
3. Il colloquio di lavoro
4. Il libro dei Profeti
5. L’intervento
6. La gabbia
7. La strada
8. Le stelle d’inverno
9. Occhi azzurri
10. Ponti
La parola passa ora ai giurati: scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi, che sceglieranno vincitore e premiati. Sono membri della giuria: Donato Altomare, Andrea Angiolino, Carlo Maria Bajetta, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.
I risultati del premio saranno resi noti a ottobre.
A “Lucca Comics & Games 2009” (che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre) si svolgerà la cerimonia di premiazione del “XV Trofeo RiLL”; inoltre, sempre all’interno della kermesse toscana, sarà presentata la settima antologia della collana “Mondi Incantati”. La nuova raccolta di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni” ricalcherà nella struttura le precedenti. Al suo interno troveranno spazio i racconti premiati nel concorso, quelli di molti scrittori membri della giuria e infine i migliori di “SFIDA 2009”, il premio gratuito e parallelo al “Trofeo RiLL”, riservato ai soli ex-finalisti (ora in svolgimento). Come in passato, il volume sarà edito dalla Nexus, curato da “RiLL” e patrocinato da “Lucca Comics & Games”; a firmare la copertina sarà ancora l’illustratrice romana Valeria De Caterini.
Per maggiori informazioni consultate il sito del RiLL oppure scrivere a trofeo@rill.it.
08/08/2009, Davide Longoni