VIEW CONFERENCE 2012: AGGIORNAMENTI

View 2012”, la più importante conferenza di tecnologia digitale e computer grafica in Italia, che si terrà a Torino dal 16 al 19 ottobre, quest’anno sarà veramente ricca di ospiti e novità. Abbiamo già avuto modo di darvi succulente anticipazioni sugli speaker di quest’anno: ci saranno Genndy Tartakovsky, regista dell’imminente “Hotel Transylvania”, Sony Pictures Animation; Eric Darnell, regista della serie “Madagascar” della Dreamworks Animation, recentemente giunta al terzo capitolo; Mark Walsh, regista di “Partysaurus Rex”, Disney – Pixar; Daniel Attias, regista vincitore del Directors Guild of America Award (“The Wire”, “I Soprano”, “Deadwood”, “Lost”); Gary Rydstrom, sound designer, vincitore di sette premi Oscar e regista di un corto vincitore di una nomination. Tra le novità invece non possiamo non menzionare il “Creative Bootcamp”, un fervido workshop interattivo che proietterà i partecipanti nel nuovo mondo del futuro.

Dedicata a unire esperti di tutto il mondo per ispirare, coinvolgere, insegnare e stupire, la VIEW Conference di quest’anno, giunta alla 13esima edizione, “sarà una delle più eccitanti VIEW Conference di sempre” afferma la direttrice Maria Elena Gutierrez. “Abbiamo il privilegio di ospitare a Torino i registi di due lungometraggi  quest’anno: Genndy Tartakovsky ed Eric Darnell. Inoltre avremo l’anteprima europea di “Partysaurus Rex”, l’ultimo corto Pixar, che sarà presentato dal regista Mark Walsh. Avremo anche lo stupefacente Gary Rydstrom degli Skywalker Sound e il regista Dan Attias, che condividerà la sua pluripremiata esperienza nelle serie televisive. Ancora, avremo ospiti di rilievo provenienti dai più grandi studi nei campi dei videogiochi e degli effetti visivi; infine il nostro primo Creative Bootcamp. Non potrei essere più eccitata dal programma quest’anno”.

Presentando in anteprima alcuni minuti dal lungometraggio di Sony Pictures Animation “Hotel Transylvania”, Genndy Tartakovsky condividerà la sua esperienza in questo debutto alla regia cinematografica. Tartakovsky ha ricevuto ben 12 nomination agli Emmy e ne ha vinti tre, per il suo lavoro in TV. Nel 2007 ha ricevuto un premio Winsor McCay, durante gli Annie Award.

Lo scrittore e regista Eric Darnell invece presenterà a VIEW il pazzo mondo del film PDI/Dreamworks “Madagascar 3”, il terzo film della serie diretto da lui. Acclamata dalla critica, la pellicola ha incassato più di mezzo miliardo di dollari al box office.

Dan Attias, uno dei maggiori registi televisivi in America, ha 65 titoli nel suo curriculum, inclusi episodi di “The Killing”, “Lost”, “Dr. House”, “Raising Hope” e “Alias”. Oltre al “Directors Guild of America Award”, vinto per “The Wire”, Attias ha ricevuto nomination al DGS per “Six Feet Under” e “I Soprano” e una nomination all’Emmy per “Entourage”.

Quest’anno Gary Rydstrom degli Skywalker Sound, che si unisce al carosello di VIEW per la prima volta, ha aggiunto al suo portfolio il sound design del film Pixar “Brave” e “Ralph Spaccatutto”. Una carriera, la sua, che si estende per 96 film e video per i quali ha ricevuto sette Oscar e 16 nomination. Le ultime due quest’anno, per il mix e il sound editing di “War Horse” di Steven Spielberg.

Oltre a questi registi e sound designer, VIEW dà il benvenuto agli artisti chiave del mondo degli effetti visivi, che hanno lavorato agli ultimi film che si contenderanno gli Oscar agli effetti speciali del 2013. Il vincitore al premio Oscar con “Inception” e due volte nominato Paul Franklin – nonché uno dei più apprezzati ospiti di VIEW – torna per presentare il lavoro di Double Negative sul capolavoro Warner Bros “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”.

Jason Smith, supervisore agli effetti visivi della Industrial Light & Magic, si unisce a VIEW per la prima volta per mostrare gli effetti visivi del popolarissimo “The Avengers”, titolo di punta della Paramount, che ha incassato un miliardo e mezzo di dollari al box office.

Infine, il supervisore all’animazione David Schaub, della Sony Pictures Imageworks, la cui presentazione alla VIEW di due anni fa è stata una tra le migliori di sempre, torna a raccontare il lavoro dello studio sull’altro film Marvel della stagione: “The Amazing Spider-Man”, prodotto dalla Columbia Pictures.

E tra i nomi più importanti della conferenza non possono mancare: Josh Holmes, direttore creativo di “HALO”, che presenterà in anteprima “HALO 4”; Rex Grignon, capo dell’animazione alla DreamWorks Animation; il già citato Mark Walsh, supervisore all’animazione dei Pixar Animation Studios; Rob Bredow, CTO alla Sony Pictures Imageworks; Chris Perry, fondatore di Bit Films, professore di scienze e arti dei media all’Hampshire College, e direttore tecnico di “A Bug’s Life” e “Alla Ricerca di Nemo”; Vander Caballero, direttore creativo al Minority Independent Studio, e creatore dell’ irresistibile “PAPO Y YO”; infine, il video game evangelist Marco Mazzaglia.

Con un occhio verso l’uso della tecnologia nella vita quotidiana, VIEW 2012 lancia inoltre, come detto, l’eccitante e innovativo VIEW CREATIVE BOOTCAMP. Durante questo evento di due giorni, i partecipanti esploreranno i modi in cui la tecnologia, la società, le economie e le industrie potrebbero evolversi. Il workshop unirà leader che lavorano in vari campi e che metteranno alla prova la propria creatività. Insieme progetteranno auto all’avanguardia, robot personali, attrezzature mediche miniaturizzate, scarpe da corsa intelligenti, palazzi che si riparano da soli e– ovviamente – il futuro dei film e dei videogiochi. Alla guida di questa due giorni Glenn Entis – co-fondatore  della PDI e in passato chief visual officer alla Electronic Arts, ora partner e fondatore di Vanage Capital – e Tom Wujec – Autodesk fellow e autore di tre libri sull’innovazione-. Il Creative Bootcamp promette di essere un fervido workshop interattivo che proietterà i partecipanti nel nuovo mondo del futuro. “Con il Creative Bootcamp, stiamo estendendo VIEW 2012 oltre l’intrattenimento, dentro il mondo reale, verso nuovi ed eccitanti orizzonti,” dichiara la Gutierrez. “Sarà un’avventura fantastica per le persone che decideranno di partecipare”.

Oltre alle presentazioni degli speaker, VIEW 2012 offrirà ancora i suoi popolari e pratici workshop studiati per i professionisti e gli aspiranti tali, che vogliono perfezionare le proprie abilità. Una lista dei seminari, il cui accesso sarà prenotabile in anticipo dai partecipanti, è disponibile sul sito di VIEW Conference.

Dopo la conferenza non potrà mancare l’annuale VIEWFest, l’evoluzione italiana del Resfest, che presenterà uno screening della riedizione 3D del successo Disney/Pixar “Alla Ricerca di Nemo” e una prima europea del “Siggraph 2012’s Electronic Theater”, una selezione dei migliori corti, estratti degli effetti visivi, visualizzazioni scientifiche, filmati di gioco e spot. “Siamo così fortunati di poter portare a Torino così tanti artisti talentuosi e acclamati”, conclude la Gutierrez. “Sono grata che tante persone vogliano aiutarci a realizzare la miglior conferenza di tecnologia digitale in Italia. Mi ispirano e so che ispireranno tutti i professionisti e gli studenti che parteciperanno. Non vedo l’ora che questa conferenza cominci”.

E voi non potrete certo mancare!

Davide Longoni