UN HARRY POTTER ITALIANO IN FRANCIA

Un’importante novità letteraria dal sapore tutto italiano sta per invadere la terra francese, decretando così il successo di una fra le brave autrici del nostro paese anche oltralpe. La storica casa editrice Belin infatti, con sede a Parigi e in attività sin dal 1777, ha acquistato per la Francia i diritti del volumetto “Harry Potter aTest” di Marina Lenti, già edito in Italia dalla casa editrice Alphatest nella fortunata collana “Quante ne sai?”.
Il libro (160 pagine; 9,41 euro) è stato ribattezzato “Le Monde de Harry P.”, mentre la collana in lingua francese si chiama ora “Petit Quiz Entre Amis”.
L’uscita è prevista per il mese di giugno e per l’occasione il volume, la cui seconda edizione italiana risale all’autunno 2007, è stato completamente aggiornato e, seppure in piccola parte, anche ripensato per le esigenze del pubblico francese. Ad esempio, le domande relative alle traduzioni Salani sono state riformulate alla luce delle traduzioni di Gallimard (che cura l’edizione d’oltralpe dei libri della Rowling), mentre alcuni quiz si concentrano sull’attualità del paese ospite piuttosto che su quella del paese di origine del libro.
Si tratta di una simpatica occasione, anche per chi in Italia si diletta con la lingua di Napoleone, per esercitarsi divertendosi al tempo stesso.
Un grande successo sicuramente per l’editoria italiana che poche volte riesce a varcare i confini del nostro paese, mentre crediamo che di autori validi ce ne siano parecchi anche qua.
Speriamo che il volume di Marina Lenti possa fare da testa di ponte per future pubblicazioni all’estero provenienti dall’Italia.
19/07/2009, Davide Longoni