INARRESTABILI EDIZIONI SCUDO

Ormai inarrestabili, gli amici delle Edizioni Scudo, anziché prendersi un po’ di vacanza,  hanno deciso di continuare a regalarci novità impedibili, con un’altra carrellata di creazioni che meritano tutta la vostra attenzione.
Per prima cosa viene tenuta a battesimo una nuova collana, le “Adventures stories”, che debutta proprio questo mese. Come ci hanno detto i responsabili dei vari progetti delle Edizioni Scudo, questo nuovo segmento editoriale nasce “perché ci sono giunte alcune offerte di collaborazione che non potevano essere collocate nell’impostazione delle nostre altre collane ma che dovevamo prendere in considerazione”.
Inizia così a collaborare con la casa editrice un grande del noir italiano Stefano di Marino, che ha affidato allo Scudo la sua recente opera “Lo Straniero”, un racconto inedito ambientato in Oriente, una sorta di mezzogiorno di fuoco con colpo di scena finale, che però saprà insegnarvi cose che ancora non sapete sul modo di pensare degli antichi samurai. Una chicca che, sicuramente, quando verrà risaputa dai numerosi fan di Stefano provocherà un vero assalto al sito.
Senza lasciarvi un attimo di respiro, arriva anche l’antologia di uno dei più prolifici maestri della fantascienza e del fantastico del nostro paese, Fabio Calabrese, che già aveva avuto modo di collaborare con la storica rivista “Short Stories”. Questa volta l’autoreci presenta una raccolta fantasy intitolata “Il risveglio della spada”, dove a racconti classici si alternano dei fantasy di taglio più moderno che a tratti sconfinano nell’ucronia e nella fantascienza. Ma non è tutto, per la prima volta Oleastri e Sangiorgi lasciano le redini a un nuovo illustratore, Marco Quaresima, specializzato particolarmente in immagini fantasy, che non mancherà di strabiliarvi.
Non manca neanche stavolta l’abituale inedito di Giorgio Sangiorgi, che prima o poi si esaurirà, anche se questo giorno non sembra tanto vicino. Si tratta di “Cristalli”, la più new-age tra le opere dello scrittore. Un romanzo di formazione in cui strani mistici futuribili conducono l’entronauta protagonista dai luoghi più oscuri e spaventosi dell’incubo fin nelle più empiree e rarefatte atmosfere dove abitano gli dèi.
Non ci resta che augurarvi per l’ennesima volta… buona lettura!
28/06/2009, Davide Longoni