FESTIVAL INTERCOMUNALE DI CINEMA AMATORIALE: IL DECENNALE

Dal 17 al 19 aprile presso il salone “La Serra” di Collebeato, in provincia di Brescia, si terrà la decima edizione del “Festival intercomunale di cinema amatoriale”, che darà ampio spazio al cinema horror, grazie anche alla presenza in gara degli amici Stefano Simone e Stefano Visintin.
Questo il programma della manifestazione. Si inizierà, come tradizione orrorifica vuole, di venerdì 17 alle ore 20.30 con la presentazione del decennale. A seguire verranno proiettati i primi film in concorso, che per questa prima serata saranno: “La cartomante” di Elena Romiti (Brescia), “Contratto per vendetta” di Stefano Simone (Torino), “Metal Fighters, glam vs emo” di Davide Galli e Federico Capuzzi (Brescia), “Presagio funebre” di Matteo Berta (Borgosatollo – BS), “L’antro del terrore” di Damiano Conchieri (Coccaglio – BS) e “Cazzo zombie!” di Paolo Angeli (Brescia). Alle 23 arriverà il primo ospite della kermesse,Matteo Gadola, protagonista di “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana (2005).
Il giorno dopo proseguiranno le proiezioni dei film in gara. Stavolta sarà il turno di “Brescia Motel” di Lorenzo Panigalli (Gussago – BS), “Altered boy” di Marco Castellani (Bovezzo – BS) e “Il gatto e la volpe” di Andrea Gervasi (Monsummano Terme – PT). Al termine saranno ospiti gli autori di “Lo Svarione degli Anelli” con proiezione del trailer del III episodio, mentre alle 23.30 si potrà assistere all’ultimo film del regista Roger A. Fratter, presidente di giuria.
Domenica 19 aprile si inizierà il pomeriggio, alle 15,  con una retrospettiva sui dieci anni del Festival con la visione di alcuni dei film premiati nelle precedenti edizioni alla presenza degli autori. Alle 16 per “Spazio BloodBuster”, negozio di Milano specializzato in film di genere, sarà ospite il regista Alessandro Rota, che presenterà la proiezione del film “Calibro 70”, da lui stesso diretto, cui farà seguito “Pierino contro tutti” con Alvaro Vitali, che sarà invece l’ospite della serata. Serata che inizierà alle 20.50 con la proiezione degli ultimi film in gara: “Piccole storie invernali” di Gianfranco Faini (Brescia), “Agonia” di Stefano Visintin (Varese) e “Scars Wars” di Maurizio Failla (Macerata). In chiusura, oltre al già citato Vitali, interverrà Davide Pulici della rivista “Nocturno Cinema” e alle 22.30 si potrà infine assistere alla cerimonia di premiazione.
09/04/2009, Davide Longoni