DESTINAZIONE BALDER

Dopo averci dato ottime prove nel fantasy, con “Destinazione Balder” (345 pagine; 14,50 euro) di Massimo De Faveri, Plesio Editore inaugura la sua nuova collana “Sirio” dedicata alla  fantascienza.

Il libro è ambientato in un prossimo futuro, nell’anno 2104. La Terra è animata dal fervore tecnologico e scientifico susseguente al contatto con una seconda razza umana, non terrestre: è lo scenario nel quale si dipana l’indagine di un detective privato metropolitano, ingaggiato dall’Interpol per investigare sui traffici di un noto magnate della finanza. Risvolti imprevisti porteranno questa missione a intrecciarsi con le tappe di una spedizione scientifica dell’ONU, incaricata di completare il “rapporto di colonizzabilità” del pianeta Balder. Snodandosi tra i parchi di Montreal, i mercati indonesiani di Surabaya, i vicoli di Washington, le giungle di Balder e le paludi del gemello Hod… rimbalzando dagli scenari rudi e claustrofobici delle astronavi mercantili a quelli raffinati o asettici dei vascelli scientifici dell’ONU, l’inchiesta approderà a una verità insospettabile, sollevando il velo dal più grande intrigo militare del dopo-contatto.

“Destinazione Balder” è una detective story avventurosa, scritta per ragazzi ma adatta anche a un pubblico adulto, con ambientazioni ad ampio respiro che mirano a recuperare quello “spirito di frontiera” tipico della fantascienza classica.

Massimo De Faveri, classe 1970, scrive e si occupa di fantascienza dal 1988; è attualmente presidente di “Terre di Confine“, associazione culturale non profit le cui finalità statutarie sono lo studio, la promozione e la diffusione della cultura, delle scienze e dell’arte, con particolare riferimento alla fantascienza, al fantasy e al fantastico in generale.

Se volete un assaggio, ecco qua: “Per quanto l’immaginazione umana riesca a estendere i limiti del possibile fino a renderli irraggiungibili, essa trova sempre riscontro in una realtà ancor più varia e inaspettata. Per secoli l’uomo terrestre aveva sognato lo spazio, ipotizzandone i segreti, rappresentandone i contorni; ora che vi muoveva i primi passi, poteva ben affermare di avervi già scoperto meraviglie tali da andare al di là di ogni sua trascorsa fantasia”.

Il resto lo trovate nel libro… buona lettura!

Per ulteriori informazioni e acquisti, date un’occhiata al sito di Plesio Editore.

Davide Longoni