YOSHIKO WATANABE A ROMA

E’ in arrivo un altro imperdibile appuntamento targato “Comics Boulevard” e “La Scuola Romana dei Fumetti”: stiamo parlando dell’incontro con Yoshiko Watanabe e della presentazione di “Sute, il figlio degli spiriti” (GP Publishing), che si terrà sabato 23 giugno alle ore 16.00 presso la fumetteria “Comics Boulevard” in via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo).

“Come accade spesso nelle favole, anche qui a salvare una situazione tragica creata dall’uomo interviene un’entità magica, spirituale, qualcosa che non vediamo nella realtà, ma che diviene tangibile quando è descritta, disegnata, raccontata così bene come fa Yoshiko Watanabe” – dall’introduzione di Luca Raffaelli.

La trama di “Sute, il figlio degli spiriti” inizia tanti anni fa in Giappone, quando gli umani convivevano pacificamente con gli spiriti, entità amate e temute che dimorano in tutte le creature della foresta. La diffusione della nuova religione del Buddha e l’avidità degli uomini di potere mettono tuttavia a rischio il delicato equilibrio del regno di Wa, colpito da una siccità che costringe il popolo a rinunce estreme, come abbandonare i figli ancora in fasce. L’unica speranza per gli spiriti, decimati dalla violenza dei sovrani dei regni confinanti che vogliono impadronirsi della loro foresta sacra, è nelle mani di Sute, ragazzino umano allevato dallo spirito della volpe.

Yoshiko Watanabe è una mangaka e cartoonist di fama internazionale e ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come assistente del maestro Osamu Tezuka, il padre del fumetto giapponese, lavorando ad alcuni capolavori del calibro di “Astroboy”, “Kimba, il leone bianco” e “La Principessa Zaffiro”. In Italia dagli anni Settanta, la Watanabe ha collaborato alla realizzazione di alcuni famosi lungometraggi (tra cui “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”), alternando il suo lavoro di autrice con quello di insegnante presso la Scuola Romana dei Fumetti. Recentemente ha pubblicato anche “La Storia di Sayo”.

Non mancate.

Davide Longoni