1997: FUGA DA NEW YORK

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Escape from New York
Anno: 1981
Regia: John Carpenter
Soggetto: John Carpenter e Nick Castle
Sceneggiatura: John Carpenter e Nick Castle
Direttore della fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Todd C. Ramsay
Musica: John Carpenter e Alan Howarth
Effetti speciali: Roy Arbogast, Kevin Pike e Gary Zink
Produzione: Debra Hill e Larry Franco
Origine: Usa
Durata: 1h e 30’
 
CAST
Kurt Russell, Lee Van Cleef, Donald Pleasence, Adrienne Barbeau, Ernest Borgnine, Harry Dean Stanton, Isaac Hayes, Tom Atkins, Charles Cyphers, George P. Wilbur
 
TRAMA
1997, New York. E’ in corso la Terza Guerra Mondiale. L’isola di Manhattan è diventata un carcere di massima sicurezza. Una notte, l’aereo del presidente degli Stati Uniti precipita sull’isola e il politico è preso in ostaggio dagli uomini del Duca (il malvivente più potente). Il commissario di polizia Hawk incarica Jena Pliskeen (un delinquente deportato nel carcere) di recuperare il Presidente e riportarlo entro 24 ore…
 
NOTE
Dopo “Fog”, John Carpenter abbandona temporaneamente l’horror, cimentandosi in un film tutto azione, apocalittico e in parte fantascientifico.
Il regista, negli anni ’70, ispirandosi a un romanzo di fantascienza, scrisse la prima stesura dello script, originariamente per Clint Eastwood. La sceneggiatura rimase nel cassetto per molti anni e solo nel 1980, dopo il successo di “Fog”, la casa di produzione Avco Embassy chiese a Carpenter di girare un altro film. Così il Nostro, insieme all’amico Nick Castle, rimaneggiò la sceneggiatura, spostando in primis l’azione dallo spazio a una New York futuristica.
Il film ha una struttura narrativa assolutamente classica divisa in tre atti, che richiama perfettamente il “viaggio dell’eroe” (un uomo a cui viene affidata una missione in cambio di un compenso).
Carpenter voleva a tutti i costi Kurt Russell nel ruolo di Jena. La produzione, invece, era intenzionata a scritturare Tommy Lee Jones e Charles Bronson, quest’ultimo messo subito da parte perché troppo anziano. Quando Jones rifiutò l’offerta, fu assunto subito Kurt Russell, il quale interpretò perfettamente il personaggio: infatti, col tempo, Jena (“Snake” nella versione originale) Pliskeen è diventato proprio un’icona!
Il film fu girato in grande economia (il budget era di “soli” 6 milioni di dollari) e tutta la pellicola fu girata (paradossalmente!) a Saint Louis, dove un incendio aveva appena devastato la città. Lo scenario perciò era perfetto per il tipo d’atmosfera. L’unica scena girata a New York fu quella in cui si vede la Statua della Libertà.
19/03/2009, Davide Longoni