DEMONI 2 – L’INCUBO RITORNA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Demoni 2 – L’incubo ritorna
Anno: 1986
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Dario Argento, Lamberto Bava, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini
Direttore della fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Montaggio: Pietro Bozza e Franco Fraticelli
Musica: Simon Boswell
Effetti speciali: Sergio Stivaletti e Rosario Prestopino
Produzione: Dario Argento
Origine: Italia
Durata: 1h e 28’
 
CAST
Coralina Cataldi Tassoni, Nancy Brilli, David Knight, Asia Argento, Bobby Rhodes, Virginia Bryant, Anita Bartolucci, Davide Marotta
 
TRAMA
La scena stavolta si sposta ad Amburgo: nell’appartamento di Sally, in un elegante e modernissimo condominio, si sta svolgendo una festa di compleanno. In televisione stanno passando le immagini di quanto successo l’anno prima a Berlino al cinema Metropol, quando all’improvviso uno dei demoni esce dallo schermo e si impossessa della padrona di casa, trasformandola in un’orribile creatura assetata di sangue, che contagia anche tutti gli altri invitati con il solo morso delle sue fauci. Poco a poco l’intero edificio diventerà un terrificante campo di battaglia nella guerra tra demoni e umani.
 
NOTE
Il regista Lamberto Bava e Dario Argento, dopo essere tornati per la seconda volta sul tema dei demoni, erano intenzionati a girare anche il terzo e ultimo capitolo, in cui i mostri sarebbero dovuti scaturire da un vecchio libro di profezie conservato nei sotterranei di una chiesa. Il soggetto venne poi invece riscritto e trasformato nel film “La chiesa” di Michele Soavi, con l’eliminazione di tutta la parte dedicata ai demoni.
Il duo non è più riuscito a lavorare insieme per vari motivi, ma spesso Bava ricorda che erano già quasi pronti due lavori, che purtroppo non sono mai usciti per mancanza di finanziamenti: il primo incentrato su una malattia che, diffondendosi, trasformava le persone in cannibali costretti a mangiarsi a vicenda; il secondo, intitolato “I ritornanti”, parlava di un gruppo di ragazzi di un college che, a causa di una prova iniziatica finita male, aprono le porte tra questo mondo e l’aldilà, scatenando sulla Terra una vera e propria invasione di mostri.
Mentre il cast tecnico di questo secondo capitolo è rimasto pressoché invariato rispetto al primo, si segnala invece l’arrivo alle musiche di Simon Boswell, che ha lavorato anche alle colonne sonore di “Perdita Durango”, “Phenomena”, “Incubus”, “Il signore delle illusioni”, “Hardware”, “Santa sangre” e “Hackers”, tra le altre.
12/12/2008, Davide Longoni