I MORTI VIVENTI SONO TRA NOI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: La revanche des morts vivants
Anno: 1987
Regia: Jean Claude Roy
Soggetto: da un racconto di Edgar Wallace
Sceneggiatura: Jean Philip Foger e Jean Claude Roy
Direttore della fotografia: Henri Froger
Montaggio: Catherine Ripert
Musica: Christian Bonneau
Effetti speciali: Benoit Lestang
Produzione: Tanagra – Samurai Roitfeld Paris
Origine: Francia
Durata: 1h e 27’
 
CAST
Veronique Catanzaro, Sylvie Novak, Catherine Gourladuen, Henry Jacques Huet, Kathryn Charly, Anthea Wyler, Veronik Gathy, Laurence Mercier, Patrick Guillemin, Gabor Rassov, Christina Schmidt, Cornelia Wilms
 
TRAMA
In un piccolo villaggio francese, a causa del sabotaggio di una cisterna di latte con sostanze chimiche, muoiono tre ragazze e la colpa viene attribuita alla vicina fabbrica Okf. Quando la stessa industria scarica vicino al cimitero una serie di sostanze tossiche, le tre fanciulle si risvegliano e tornano in vita per vendicarsi. Sembrerebbe che i morti viventi siano veramente tra noi, ma… non tutto è come sembra!
 
NOTE
Il regista Jean Claude Roy, che ha firmato questo film sotto lo pseudonimo di John King per il mercato anglosassone, è più specializzato in film softcore, ma con questa pellicola ha unito la sua passione cinematografica erotica con scene ad alto tasso splatter e gore: verrebbe da chiedersi se collocare il film in un filone piuttosto che in un altro.
Il film è tratto da un racconto di Edgar Wallace, considerato uno dei maestri del genere giallo criminale insieme a Agatha Christie e Sir Arthur Conan Doyle, inventore tra l’altro di King Kong.
Veronique Catanzaro è l’attrice simbolo di Roy, che l’ha utilizzata in tutte le sue altre pellicole.
14/12/2008, Davide Longoni