FRONTIERS – AI CONFINI DELL’INFERNO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Frontiere(s)
Anno: 2007
Regia: Xavier Gens
Soggetto: Xavier Gens
Sceneggiatura: Xavier Gens
Direttore della fotografia: Laurent Bares
Montaggio: Carlo Rizzo
Musica: Jean-Pierre Taieb
Effetti speciali: Guillaume Castagne e Frederic Laine
Produzione: Laurent Tolleron
Origine: Francia/Svizzera
Durata: 1h e 43’
 
CAST
Karina Testa, Samuel Le Bihan, Estelle Lefebure, Aurelien Wiik, David Saracino, Chems Dahmani, Amelie Daure, Maud Forget, Jean Pierre Joris, Patrick Ligardes, Rosine Favei, Adel Bencherif, Joel Le Francois
 
TRAMA
Durante una fuga dalla polizia una banda di ragazzi si trova costretta a dividersi e quattro di loro fuggono verso la frontiera: riescono a trovare rifugio vicino al confine belga in un ostello semi abbandonato. Il caseggiato presenta un’atmosfera inquietante e malsana e i nuovi arrivati intuiscono che qualcosa non va… L’ostello infatti è gestito da due sorelle che hanno un rapporto morboso tra loro e da un anziano ex-colonnello dispotico e autoritario. Ospite fissa è una giovane donna che si veste e parla come fosse ancora una bambina di 11 anni. La situazione all’inizio provoca nei ragazzi una reazione spavalda e aggressiva nei confronti di quelle persone così strane e particolari, ma il clima insano che si respira nell’ostello li convince ad andarsene al più presto. Ormai però è troppo tardi…Inizieranno una serie di torture indicibili nei confronti dei ragazzi che porteranno allo scioccante finale… Non c’è dolore abbastanza forte da saziare quei pazzi psicopatici!
 
NOTE
Il regista Xavier Gens ha iniziato la proprio carriera cinematografica occupandosi inizialmente di cortometraggi horror. Ha lavorato poi come assistente in moltissime pellicole d’azione americane e di Hong-Kong girate nel sud della Francia, come “Maximum risk” di Ringo Lam, “Ronin” di John Frankenheimer e “Double team” di Tsui Ark. Dopo una serie di esperienze come regista di videoclip, Gens ha diretto l’acclamato “Fotografik”, che fa parte della serie fantasy intitolata “Sable Noir”, in onda su un canale della tv francese via cavo. Infine, dopo “Frontiers”, è volato a Hollywood per occuparsi della regia di “Hitman”, il film tratto dall’omonimo videogame.
Samuel Le Bihan, uno dei più ricercati attori francesi, aveva già avuto modo di recitare in un altro film fantastico francese: “Il patto dei lupi” di Christophe Gans.
David Saracino lo abbiamo visto anche nel serial televisivo “Highlander”, tratto dall’omonimo film.
Guillaume Castagne e Frederic Laine, che si sono occupati degli effetti speciali, hanno lavorato anche per “Bloody Mallory” di Julien Magnat e "Blueberry" di Jan Kounen e hanno poi continuato la loro collaborazione con Xavier Gens in “Hitman”.
07/11/2008, Davide Longoni