IL MERAVIGLIOSO PAESE DI OZ

“Il meraviglioso paese di Oz” (15,09 euro; 246 pagine; editore Boopen) è il seguito del famoso “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum: forse non tutti sanno che l’autore scrisse ben 14 libri dedicati al mondo di Oz. Quello che vi segnaliamo è il secondo della serie ed è anche l’unica traduzione nella nostra lingua disponibile nel mondo dell’editoria italiana: a compiere questo magistrale lavoro, per colmare una lacuna che ormai da troppo anni insisteva nel nostro paese, è stata Monica Guido. Nata a Novi Ligure nel 1978, da qualche mese vive a Basaluzzo, sempre in provincia di Alessandria, lavora come insegnante e da anni coltiva una passione innata per il mondo di Oz.
In questo secondo volume (illustrato da John R. Neill) si narrano le nuove avventure dello Spaventapasseri e del Boscaiolo di Latta e anche le strane vicende dello Scarabeo Molto Ingrandito, di Jack Testa di Zucca, del Cavalletto animato e del Gump. Tra l’altro proprio da questo libro è tratto parzialmente il film della Disney “Ritorno ad Oz”, di cui sarà presto anche realizzato un remake. Inoltre la storia narrata era stata anche raccontata in un cartone animato giapponese dal titolo “Nel Regno di Oz” e trasmessa negli anni ’80. In America hanno infine realizzato recentemente una breve serie tv dal titolo “Tin Man”, ovvero Uomo di Latta, uno dei personaggi di questa fantastica serie di romanzi.

Potete vedere un’anteprima del libro on-line e potete acquistarlo ordinandolo in una qualunque libreria (nel caso la libreria non si servisse del catalogo Alice Libri dovete fornire il numero di telefono della casa editrice Boopen) oppure potete trovarlo sulle più importanti librerie online (ibs, libreriauniversitaria, webster, unilibro, ecc.).

17/05/2008, Davide Longoni