UNA CITTA’ A IDROGENO

Avevamo già parlato tempo fa dell’idrogeno come fonte energetica alternativa e dicevamo che sono allo studio varie possibilità per utilizzarla. Una di queste sarà H2pia, dal simbolo chimico dell’idrogeno e la parola utopia: si tratterà di una città alimentata solo ed esclusivamente con tutte le energie pulite finora a disposizione, quindi solare, eolica e marina con zero inquinamento. Questo progetto di città a idrogeno prenderà piede prossimamente in Danimarca e l’intenzione è quella di renderla completamente autosufficiente grazie proprio alle energie rinnovabili.
In H2pia ci saranno appartamenti, strade, negozi, uffici, auto, esattamente come in una città normale, ma tutto questo sarà alimentato dalle celle combustibili a idrogeno che accumuleranno l’energia fornita dalla natura stessa. Ci sarà una centrale principale per produrre e distribuire la corrente a tutti gli edifici, ma ogni palazzo potrà anche autoalimentarsi e gli abitanti, che si sposteranno con auto alimentate a idrogeno, potranno decidere se vivere in centro oppure in periferia a contatto con la natura… e l’energia prodotta eventualmente in eccesso potrà essere ceduta ai vicini.

Tra qualche mese sarà indetto un concorso a livello mondiale cui potranno partecipare tutti gli architetti interessati ad accettare questa sfida.

28/02/2008, Davide Longoni